fbpx Meteo mai visto prima a capodanno! Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Meteo mai visto prima a capodanno!

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

Ormai si avvicina il fatidico giorno di capodanno, e tutti sono pronti per festeggiare e lasciarsi alle spalle il 2022. Ma le sorprese non sembrano finire: infatti pare che il meteo non sarà come ce lo aspettiamo, e forse potrà rovinare le vacanze per qualcuno.

Meteo a capodanno: che tempo farà?

Questo capodanno sarà privo di freddo, anzi sarà caldissimo! Infatti le temperature pare che saranno influenzate dall’anticiclone africano che alzerà le temperature. In località come Milano e Cortina d’Ampezzo sono previsti circa 10°, a Roma la temperatura si aggirerà intorno ai 18°, mentre per le località del sud, in particolare le isole, vedremo dai 21 ai 23 gradi. Insomma un capodanno tutt’altro che invernale. Perfino superati i 2000 metri sarà difficile vedere temperature che vanno sotto lo 0.

L’anticiclone continuerà, come sta facendo in questi giorni, a portare l’umidità negli strati più bassi, soprattutto nei fondovalle del Centro-Nord e le colline circostanti. Perciò continueremo a vedere la nebbia e il cielo grigio, mentre in montagna il sole non avrà difficoltà a mostrarsi, soprattutto sul versante Adriatico e al Sud. Inoltre intorno all’area Toscana potrebbe passare una perturbazione Atlantica, con piogge e brevi nevicate. Infatti mentre sulle Alpi la neve si potrà trovare a partire dai 1.300 metri circa, per il versante appenninico si avrà qualche difficoltà, e perciò la stagione sciistica subirà un grave crollo, in quanto la neve sarà destinata a sciogliersi.

Attualmente non si ha la certezza riguardo le sorti di questo anticiclone, ma pare che il detto sia proprio vero: “Epifania tutte le feste si porta via“! Infatti è probabile che superato il 6 gennaio 2023 potremo tornare ad un inverno più classico, con una dipartita dell’anticiclone dalla nostra  penisola. Tuttavia non vi è ancora nulla di certo, perciò è meglio continuare a seguire le previsioni nel breve termine. (fonte: Ilmeteo.it)

Perciò se volete rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora, per non perdervi mai le ultime notizie, anche in vista del nuovo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi