Le difficoltà finanziarie dei club calcistici europei, accentuate dalla pandemia, hanno incentrato le intenzioni delle Federazioni sulla ricerca di nuove alternative economicamente sostenibili. In Italia, il presidente della FIGC continua a caldeggiare una riforma che preveda una Serie A a 18 squadre con playoff finali. Questa proposta, però, ha generato reazioni contrastanti tra gli addetti ai lavori e gli appassionati.
In Germania, invece, l’idea degli spareggi per decretare il vincitore della Bundesliga miete sempre più proseliti. Ciò consentirebbe maggiore imprevedibilità per un campionato spesso dominato dal Bayern Monaco. Lo stesso club bavarese, intanto, ha già espresso il proprio parere su questa riforma…
In una recente intervista al quotidiano tedesco Bild, Donata Hopfen, il presidente della DFL (Deutsche Fußball Liga, organo responsabile della Bundesliga) ha dichiarato: “Per me non ci sono vacche sacre. Sicuramente, il campionato sarebbe più attraente se ci fosse più concorrenza al vertice. Proprio per questo, discuteremo dei playoff se dovessero aiutarci a rendere la Bundes imprevedibile“.
La stessa DFL ha ammesso alla rivista teutonica Kicker: “Come noto, ci sono idee diverse per quanto riguarda il format del campionato. Esse, però, sono attualmente lontane da una decisione e ancor meno dall’essere implementate. Prepareremo con cura questo processo di discussione aperto e lo condurremo insieme ai club nei prossimi mesi“. Spetta alle 18 società di Bundesliga, dunque, dare il via libera per l’implementazione del nuovo format.
La riforma andrebbe ad intaccare lo strapotere del Bayern Monaco, vincitore di ben dieci campionati nelle ultime dodici stagioni, di cui nove consecutivi. Il CEO della società bavarese Oliver Kahn, però, ha aperto al nuovo modello attraverso un’intervista rilasciata ai microfoni di Kicker: “Trovo eccitante pensare a nuovi format come i playoff per la Bundesliga” – ha ammesso l’ex portiere – “semifinali e finali, infatti, garantirebbero maggiore entusiasmo per i tifosi“.
Bayern Monaco (@Shutter Stock)
Nonostante un’apparente discordanza con gli obiettivi del suo club, la leggenda del Bayern ha dichiarato: “Noi del Bayern Monaco siamo sempre aperti a nuove idee. Un nuovo format entrerà in vigore anche in Champions League dal 2024 e abbiamo grandi speranze“. Incassato il parere positivo del club guidato da Nagelsmann, dunque, la DFL potrebbe avere un incentivo maggiore ad accelerare i tempi per la realizzazione del nuovo modello.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia
Potrebbero interessarti anche:
di Lorenzo Ruggieri
In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…