fbpx Brasile: mucca venduta all'asta per 4,3 milioni di dollari, è l'animale più costoso al mondo
Attualità

Brasile: mucca venduta all’asta per 4,3 milioni di dollari, è l’animale più costoso al mondo

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi anni, sono stati battuti all’asta molti animali a prezzi altissimi. Possiamo citare Double Diamond, un agnello di Texel, razza rara originaria di una piccola isola vicino ai Paesi Bassi, venduto per 411mila euro. Da segnalare anche Big Splash, un mastino tibetano battuto all’asta per 1,3 milioni di euro, oppure New Kim, un piccione venduto nel 2020 in Cina con il soprannome di “Super Duper” al “modico” prezzo di 1,6 milioni di dollari. Prezzi enormi, battuti di recente in Brasile da Viatina-19 FIV Mara Imóveis, una mucca diventata l’animale più costoso del mondo.

Brasile: asta da record

Come riporta O Globo, una mucca di razza Nelore, è stata battuta all’asta per 21 milioni di reais all’asta di Arandu, in Brasile. Al cambio 4,3 milioni di dollari, conferendo all’animale, il titolo di animale più costoso del mondo. La mucca, che si chiama Viatina-19 FIV Mara Imóveis, ha 4 anni e mezzo e fa parte di una delle razze più pregiate del mondo.

La razza Nelore, molto rara, arriva dall’India, dallo stato Andhra Pradesh. Molto ricercata sul mercato, hanno una grande resistenza ai climi caldi, come quello del Brasile e non hanno bisogno di molte cure da parte dell’uomo. Si distinguono dalle mucche classiche per la particolare gobba dietro il collo, le gambe più lunghe e le orecchie più piccole.

Metà della mucca venduta nel 2022

Le mucche Nelore sono molto ricercate in Brasile e come spiega una ricerca dell’Oklahoma State University, nel Paese circa l’80% dei bovini allevati fa parte di questa razza, oppure è un ibrido. Viatina-19 FIV Mara Imóveis però rappresenta un eccezione. Il suo patrimonio genetico è considerato perfetto, un punto di riferimento per la specie stessa, che inevitabilmente ne aumenta il valore. C’è di più, come riporta il quotidiano brasiliano, nel 2022 metà dell’animale era stato venduto per 3,96 milioni di reais, oltre 750mila euro.

Un valore cresciuto a dismisura, che ha spinto l’azienda Nelore HRO ad acquistarlo dal suo precedente proprietario, Agropecuária Casa Branca, per la folle somma precedentemente scritta.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi