fbpx Bonus psicologo: ecco i requisiti e le modalità per ottenerlo
Attualità

Bonus psicologo: ecco i requisiti e le modalità per ottenerlo

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Il “bonus psicologo” è stato inteso dal nostro Governo come una misura volta a fronteggiare i disturbi psicologici originati dalle crisi degli ultimi due anni. Il supporto sarà fornito per combattere depressione, ansia e stress derivanti dallo sconvolgimento portato dalla pandemia da Covid-19 e da quello derivato dalla recessione socio-economica.

Bonus Psicologo: un progetto d’avanguardia civile

Avrà diritto alle agevolazioni chi, presentando dei disturbi uguali o simili ai succitati e avendo un reddito annuo minore di 50mila euro, vorrà iniziare una terapia di cura psicologica. Il Governo ha stanziato per l’aiuto circa 10 milioni di euro. Ogni cittadino che ne farà domanda, a scaglioni in base al reddito, otterrà fino ad un saldo di 600 euro.

È possibile visionare la forma della legge sul sito della Gazzetta Ufficiale, qui disponibile dal 27 giugno 2022. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, coadiuvato dalle forze governative, ha varato il decreto, reputando necessario aumentare l’attenzione sul tema dello “stato di salute 2.o”.

La procedura di riscatto

Speranza ha inoltre specificato, stando a quanto riporta Sky TG24, quanto segue:

“Sarà l’INPS a offrire il portale per le prenotazioni e sarà anche il soggetto pagante rispetto ai professionisti che si renderanno disponibili e che l’Ordine nazionale degli psicologi sta coinvolgendo in tutta Italia. Chi ha bisogno di aiuto potrà scegliere liberamente il professionista tra coloro che devono aver aderito all’iniziativa. Il meccanismo immaginato consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazioni da parte di chi vuole usufruire del bonus”.

L’avvio alle pratiche per la riscossione parte da oggi, lunedì 25 luglio. Gli interessati potranno fare domanda entro il 24 ottobre, ma conviene affrettarsi, prima che terminino i fondi stanziati. La precedenza l’avranno le persone con l’Isee più basso in base alla data di arrivo della domanda. Con Isee inferiore a 15mila euro l’importo del bonus è di 600 euro. Se è compreso tra 15mila e 30mila euro sarà invece di 400 euro, mentre tra 30mila e 50mila euro di Isee, scende a 200 euro.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi