fbpx Blatter: "Mondiali in Qatar? Un mio errore, ma..."
Sport

Blatter: “Mondiali in Qatar? Un mio errore, ma…”

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Quando mancano meno di due settimane all’inizio dei Mondiali in Qatar, si torna a parlare proprio dell’assegnazione di questa edizione della Coppa del Mondo. A farlo è Sepp Blatter, ex presidente della FIFA, in carica proprio quando si decise di destinare i Mondiali 2022 al Qatar…

“Mondiali 2022? Dovevano andare agli USA”

È un Blatter senza freni quello che rilascia la sua prima intervista dopo l’assoluzione dello scorso luglio; l’ex n°1 della FIFA, infatti, era stato accusato di corruzione nel 2015. E ora, sette anni dopo, è tornato a parlare con il quotidiano svizzero “Tages-Anzeiger“.

Andiamo però con ordine. Nel 2010 infatti, si decise di assegnare il Mondiale 2022 al Qatar, alzando subito un polverone di dubbi e polemiche. Queste le dichiarazioni di Blatter a riguardo:

Mi assumo la responsabilità di questo Mondiale, in quanto io ero in carica nel momento dell’assegnazione. Riconosco il mio errore, è uno Stato troppo piccolo per ospitare i Mondiali.

A quel tempo si ragionava sull’assegnare i Mondiali del 2018 alla Russia [come è stato, ndr] e quelli del 2022 agli USA, come gesto di pace tra le due Nazioni. Poi qualcosa è cambiato”. 

Ricordiamo che gli USA, comunque, ospiteranno l’edizione 2026, insieme a Messico e Canada.

Blatter punta il dito verso Platini: “I suoi voti sono stati decisivi”

L’ex presidente FIFA ha anche rivolto delle accuse pesanti verso Michel Platini, anche lui presente e votante al congresso FIFA del 2010:

“Una settimana prima del congresso mi chiama Michel [Platini], per dirmi che il nostro piano [assegnare i Mondiali a Russia e USA] non avrebbe funzionato. Aggiunge poi che era stato contattato da Sarkozy [ex Presidente francese], che a sua volta aveva avuto diversi incontri con il principe del Qatar.

I voti di Platini sono stati decisivi per l’assegnazione del Mondiale al Qatar, questa è la verità. Ovviamente, era una questione di denaro: sei mesi dopo quegli incontri, il Qatar ha acquistato aerei da combattimento dai francesi per un valore di 14,6 milioni di dollari”.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi