di Simone De Mattia
Stando a quanto riporta Deadline, a quarant’anni dall’uscita di “Blade Runner” (Ridley Scott, 1982) e a cinque anni dall’uscita nelle sale di “Blade Runner 2049” (Denis Villeneuve, 2017), è stata annunciata una serie sequel live-action: “Blade Runner 2099“. Ridley Scott ne è produttore esecutivo, e il progetto è nato da una collaborazione fra Alcon Entertainment ed Amazon Studios.
Dalla nascita del cyberpunk fino ad oggi
Nel 1982 Ridley Scott dirige “Blade Runner“, che nel tempo è diventato un classico apprezzatissimo del cinema. È liberamente ispirato dal libro “Do Androids Dream of Electric Sheep?” di Philip K. Dick. Questo film ha potuto dare vita alla corrente distopica del cyberpunk, portando inoltre innovazione in ambito cinematografico. Nel cast troviamo Harrison Ford nel ruolo del protagonista Rick Deckard, Rutger Hauer e Sean Young. Inoltre, è da qui che deriva la famosa frase, diventata ormai di uso comune “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi“.
Nel 2017, Denis Villeneuve riporta il titolo nelle nostre sale, con “Blade Runner 2049“. Un meraviglioso sequel omaggio al primo capitolo, in grado di rendergli giustizia. Il protagonista questa volta è Joe (Ryan Gosling), che deve indagare nel mondo dei replicanti. Al suo fianco Harrison Ford, che torna nel suo ruolo originale, ma anche Ana De Armas, Jared Leto e Dave Bautista.
Nello stesso anno esce “Blade Runner: Black out 2022“, un cortometraggio anime diretto da Shin’ichirō Watanabe. È ambientato tre anni dopo il film del 1982, e racconta di rivolte sociali contro i nuovi replicanti, ancor più simili agli umani.
Lo scorso novembre è uscita “Blade Runner: Black lotus“, una serie animata nata da una collaborazione fra America e Giappone; si tratta di una co-produzione tra Crunchyroll e Adult Swim. Questa si ambienta dieci anni dopo “Black out 2022“, e la protagonista questa volta è Elle, una replicante.
Novità per il franchise “Blade runner”
“Blade Runner 2099” è la nuova serie live-action, di cui Scott è produttore esecutivo. Sarà affiancato da Silka Luisa che, oltre ad essere produttrice esecutiva, è anche showrunner della serie.
Nel 2011 Alcon Entertainment ha acquistato tutti i diritti orbitanti intorno al brand, per poter dare vita a prodotti prequel e sequel di “Blade Runner“. Andrew Kosove, co-fondatore e co-CEO di Alcon Entertainment, ha dichiarato che la società ha due figure, il cui compito è quello di mantenere la timeline del franchise e la continuità degli eventi intatta.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche questi:
- Gli occhi di Tammy Faye, la recensione: quando il denaro supera la fede
- Top 6 NCS: Le serie TV più attese del 2022
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness: gli X-Men saranno nel film!
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
© RIPRODUZIONE RISERVATA