fbpx Bimba di 8 anni contatta la Stazione Spaziale Internazionale via radio: un astronauta le risponde!
Attualità

Bimba di 8 anni contatta la Stazione Spaziale Internazionale via radio: un astronauta le risponde!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Vicenda alquanto singolare quella accaduta ad una giovanissima bimba inglese di 8 anni. Come raccontato dalla CNN la sera del 2 agosto, la piccola ha avuto un contatto via radio molto particolare: ha parlato con Kjell Lindgren, astronauta statunitense al momento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La vicenda, che ha dell’incredibile, è un evento abbastanza unico nonché indimenticabile per un appassionato radioamatore.

La sera del 2 agosto la piccola si era appena messa a dormire nel letto quando il padre l’ha svegliata precipitosamente. Dopo averla portata di fronte alla radio amatoriale ha potuto iniziare una breve conversazione con un astronauta! Il padre, Mattew Payne, è un radioamatore da 22 anni e sa bene che a bordo della ISS è presente una postazione radio. Quest’ultima viene utilizzata dagli stessi astronauti per mettersi in contatto con le scuole per gli incontri a distanza o, nei momenti liberi, proprio con i radioamatori sparsi in tutto il globo.

La risposta dell’astronauta e la gioia incontenibile

Inevitabile l’esplosione di gioia della bimba che ha potuto scambiare alcune parole con l’astronauta, rimanendo a dir poco affascinata. Fatto curioso è che il padre aveva già avuto contatti proprio con la ISS: in un tweet Mattew ha raccontato che nel 2016 aveva aiutato una scolaresca a mettersi in contatto con un altro astronauta a bordo della Stazione Spaziale. In quell’occasione la piccola Isabella era seduta sulle gambe del padre, a soli 2 anni. Lo stesso Kjell ha ricondiviso il tweet rispondendo ed esprimendo la sua gioia per l’evento avvenuto. Oggi la piccola ha avuto finalmente la sua chance di chiacchierare effettivamente con un vero astronauta in servizio, sicuramente sarà un episodio che non si scorderà mai! 

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi