di Samuel Uscidda
Durante il Nintendo Direct sono stati mostrati 8 minuti di gameplay del nuovo Bayonetta 3, sintetizzabili con due parole: eleganza e brutalità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche più interessanti che è possibile cogliere dal video.
Bayonetta 3: un gameplay “demoniaco”
Giocare come Bayonetta
La prima sezione del trailer si concentra sullo stile di gioco con Bayonetta. Con la nostra amata strega sarà possibile sferrare calci, pugni o utilizzare le sue fidate pistole, ma non è tutto: il loro vero potenziale potrà essere raggiunto solamente utilizzando questi attacchi in combo.
L’altra meccanica chiave del titolo sarà il Sabbat temporale, ovvero un’abilità che permetterà alla nostra eroina di rallentare il tempo schivando con il giusto tempismo. Evitare il colpo all’ultimo momento farà in modo che l’abilità rimanga attiva più a lungo, ma sarà ovviamente più rischioso. È quindi chiaro che combinare il Sabbat temporale con le altre mosse offrirà un vantaggio strategico non indifferente.
I demoni infernali
Talvolta la nostra protagonista si ritroverà a dover affrontare dei nemici di dimensioni colossali. Sarà quindi vitale l’utilizzo dei demoni infernali, creature potenti e gigantesche che sarà possibile evocare consumando del potere magico. Si dovrà prestare molta attenzione, perché mentre si utilizzano dei demoni la nostra strega diverrà vulnerabile alle offensive avversarie.
I demoni permetteranno di potenziare le combo di Bayonetta, talvolta fungendo da veri e propri attacchi finali. La chiave per la sopravvivenza sarà l’oculata alternanza tra le fasi in forma demoniaca e quelle in forma umana, combinando il Sabbat temporale e tutte le altre abilità in maniera strategica.
Ogni arma della nostra protagonista è posseduta da un demone diverso, perciò un utilizzo variegato del proprio arsenale permetterà di evocare un numero sempre maggiore di creature. Inoltre effettuare correttamente le combo sbloccherà dei potenti attacchi speciali tipici per ogni arma.
Vale la pena sottolineare che le abilità dei demoni infernali risulteranno estremamente utili anche al di fuori dei combattimenti, ad esempio per raggiungere alcune zone nascoste o altrimenti irraggiungibili.
Giocare come Viola
Viola, la misteriosa apprendista strega, ricoprirà un ruolo fondamentale nella storia e lotterà in maniera del tutto diversa rispetto a Bayonetta. Viola userà la sua spada durante gli scontri e il Sabbat temporale si attiverà parando con il giusto tempismo.
La giovane apprendista potrà contare anche sull’aiuto di Cheshire, il demone infernale legato alla sua spada. Mentre Cheshire viene evocato, Viola combatterà a mani nude e senza la possibilità di attivare il Sabbat temporale. Anche in questo caso sarà fondamentale alternare le diverse fasi di gameplay, preparando in maniera oculata lo scontro.
La difficoltà in Bayonetta 3
Il gioco proporrà tre livelli di difficoltà, modificabili in qualsiasi momento dal menu di pausa. Per coloro che avranno bisogno di ulteriore aiuto, sarà possibile attivare la marionetta immortale, un accessorio che parerà gli attacchi in automatico, in modo tale da rendere necessario solamente la pressione ripetuta di un tasto per portare a termine le battaglie.
Questo è tutto ciò che è stato mostrato nel gameplay trailer di Bayonetta 3. Ricordiamo che il titolo è in uscita il 28 ottobre 2022 su Nintendo Switch.
Per restare sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potrebbero interessarvi anche:
- Call Of Duty: arrivano nuove informazioni sull’evento Next e sui premi della beta!
- Nintendo Direct, tutte le novità: il nuovo Zelda finalmente si mostra!
- State of Play: ecco quando andrà in onda il nuovo evento di Sony
© RIPRODUZIONE RISERVATA