di Gianluca Scognamiglio
Il Bayern Monaco è uno dei migliori club del mondo da tantissimi anni ormai. La rosa dei bavaresi è sempre piena di fenomeni e pronta a competere per la vittoria non solo in Germania, ma anche in Europa. La forza degli uomini di Nagelsmann è testimoniata dal secco 3-0 rifilato al PSG nella doppia sfida valida per gli ottavi di finale di Champions League nelle scorse settimane.
Il Bayern Monaco si è imposto di misura a Parigi e per 2-0 in Baviera, eliminando una delle possibili favorite e accedendo ai quarti di finale. Sulla carta non c’è stata storia, ma chiunque abbia visto la partita sa che le cose si sarebbero potute mettere diversamente.
De Ligt salva Sommer e il Bayern Monaco
Al 38′ del primo tempo il portiere Sommer ha compiuto un’autentica follia, cercando di superare la pressione del PSG palla al piede invece di spazzare il pallone. Una scelta sbagliatissima, con i francesi che recuperano e il pallone che carambola sui piedi di Vitinha. Il mediano portoghese è solo al limite dell’area e calcia a botta sicura verso la porta sguarnita: il tiro sembra essere destinato ad entrare, ma un provvidenziale intervento di Matthijs De Ligt allontana la sfera che era praticamente sulla linea di porta.
Il difensore olandese ha compiuto un vero e proprio miracolo a coronamento di una prestazione sontuosa che ha annullato le manovre offensive di Messi, Mbappé e compagni. Nel corso del secondo tempo sono poi arrivati i gol di Choupo-Moting e Gnabry che hanno chiuso la pratica, ma gran parte del merito va al salvataggio provvidenziale del giovane ex Juventus.
Il regalo di Sommer e la reazione del club
Yann Sommer è arrivato al Bayern Monaco solo a gennaio, a prendere il posto dell’infortunato Neuer, dopo essersi messo in mostra in questi anni col Borussia Monchengladbach e con la nazionale svizzera. Nonostante ciò sembra essersi già ambientato bene all’interno del gruppo, tanto da decidere di sdebitarsi con De Ligt per aver salvato quel pallone.
Da buon elvetico, Sommer ha ricompensato il suo difensore con nientemeno che un camion pieno di cioccolato. Lo aveva già accennato al termine della gara contro il PSG e si è subito messo in moto per organizzare la consegna: ha quindi contattato l’azienda svizzera Kagi e ha fatto in modo che un camion proveniente dal distretto di Toggenburgo portasse circa 700 kg di cialde ricoperte di cioccolato proprio a Monaco di Baviera.
Tutto bellissimo, se non fosse per il fatto che la consegna a De Ligt non poteva essere effettuata in via ufficiale. Il Bayern Monaco ha deciso di bloccare tutto e di regalare il carico di cioccolata al Banco Alimentare di Monaco, che si è subito attivato per distribuire il carico ai bisognosi. Un episodio divertentissimo che forse lascerà l’amaro in bocca solo al povero De Ligt: a conti fatti, però, il giovane difensore olandese potrà farsi bastare la soddisfazione di aver contribuito a salvare i suoi ed eliminare il PSG.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Conte, altra disfatta in Europa: la Champions League resta un tabù
- PSG, anatomia di un progetto fallimentare
© RIPRODUZIONE RISERVATA