Cinema & Serie TV

Batman, le soluzioni del quiz NCS

Cupo e misterioso, minaccioso e brutale, Batman è certamente uno dei più grandi supereroi della storia. Impegnato nella sua eterna lotta al crimine nei malfamati bassifondi di Gotham City, il cavaliere oscuro ha accumulato negli anni un enorme seguito di appassionati. Oltre ai fumetti, memorabili sono i film dedicati all’alter-ego di Bruce Wayne, anche grazie ai numerosi interpreti che hanno dato vita al crociato incappucciato.

Batman, nemici da urlo e gadget da strapazzo

Nonostante Batman sia uno dei membri più importanti della Justice League e possa contare su alleati di rara potenza, a rimanere negli annali sono prima di tutto i suoi nemici. BanePinguinoCatwoman e ovviamente Joker, il folle clown diventato nemico mortale del cavaliere oscuro.

Joker può fregiarsi anche del titolo di nemico più antico di Batman; il clown è infatti apparso nella vita del pipistrello in anticipo rispetto a molti dei suoi “colleghi”, nel primo numero del fumetto dedicato all’eroe, risalente al 1940. Prima insomma di altri cattivi memorabili come Pinguino, che farà la sua comparsa un anno dopo, o il temibile Enigmista, per il quale dovremo attendere il 1948.

Abbandonando le pagine dei fumetti, Batman è anche uno degli eroi apparsi più spesso al cinema, con un totale di ben 9 pellicole a lui dedicate arrivate in sala. La prima di queste risale al 1989, quando la geniale e terribile mente di Tim Burton sfornò Batman (disponibile su Prime Video); il primo film in assoluto dedicato al pipistrello è datato invece 1966.

Nel 1966 uscì infatti l’ormai famosa Serie TV dedicata all’eroe di Gotham City, con Adam West nei panni del cavaliere oscuro-ma-neanche-tanto. A rendere la serie celebre sono soprattutto i momenti deliranti e i dialoghi assurdi, conditi da interpretazioni sopra le righe da parte degli attori. Gli stessi toni giocosi verranno poi ripresi nel film, sviluppato come un’allargamento del programma e che vedeva anche gli stessi interpreti. Memorabile la scena del Bat-Repellente per squali, capace da sola di spingere a vedere l’opera.

A dare ulteriore risalto ai film ci hanno pensato i vari attori che hanno prestato il volto a Batman; oltre al già citato Adam West abbiamo infatti Michael KeatonVal KilmerGeorge Clooney, Christian Bale Ben Affleck. Ultimo in ordine di tempo Robert Pattinson, la cui interpretazione ha ricevuto gli elogi della critica e del pubblico. Abbiamo forse trovato il cavaliere oscuro definitivo?

Leggi le soluzioni al quiz NCS nella prossima pagina

Pagina: 1 2

Nicolò Bacchi

Articoli Recenti

  • Gaming

The Witcher Stagione 4: Geralt di Liam Hemsworth si mostra nel nuovo trailer ufficiale!

Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…

13 ore fa
  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

2 giorni fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

2 giorni fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

2 giorni fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

2 giorni fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

2 giorni fa