Il Barcellona non naviga in buone acque. Una partenza di campionato al di sotto delle aspettative, l’esonero di Koeman e la scelta di Xavi che, tra tutte le difficoltà, ha deciso di puntare sui giovani. L’uscita dai gironi di Champions League dopo 20 anni e il settimo posto in campionato non sono e non possono essere ciò che il Barcellona merita.
Il ricambio generazionale è avvenuto male, ora in rosa ci sono molti ragazzi di prospettiva ma i giocatori d’esperienza non danno quelle garanzie che si pensava. Specialmente in attacco. Complice l’addio prematuro di Agüero, le due opzioni per la maglia numero 9 blaugrana sono Luuk de Jong e Martin Braithwaite. In alternativa, bisognerebbe sacrificare Depay o il neo arrivato Ferran Torres in quel ruolo, perdendo tanto in creatività.
È da Luìs Suarez che il Barça non trova un attaccante continuo e determinante, e Xavi sembra aver deciso la mossa da fare a gennaio. Come riporta AS, l’allenatore ha espressamente chiesto alla dirigenza l’arrivo di Alvaro Morata.
Morata è da ormai un anno e mezzo il centro dell’attacco della Juve. In questa stagione ha segnato 7 gol e fatto 3 assist in 23 presenze, numeri che portano il suo score totale in maglia bianconera a 54 reti in 160 partite. Dopo la partenza sprint dell’anno scorso, in cui lo spagnolo aveva sopperito all’assenza di Ronaldo causa Covid segnando praticamente sempre, c’è stato un brusco calo di prestazioni.
La Juve, che credeva di aver ritrovato il Morata dei vecchi tempi, si è dovuta ricredere e ha iniziato a guardarsi intorno. Lo spagnolo, che prima era considerato incedibile, potrebbe essere venduto, se questo portasse a Torino un grande nome in attacco.
Juanma Lopez, agente di Morata, e il Barcellona sono in contatto. Xavi lo reputa il giocatore adatto, forte fisicamente e veloce, ma anche capace di tenere il pallone e giocare coi compagni. Inoltre, l’attaccante conosce già bene Pedri, Busquets e gli altri nazionali spagnoli.
In questa situazione rientra anche l’Atletico Madrid, detentore del cartellino di Morata, che alla Juventus è in prestito. I bianconeri stavano lavorando con i Colchoneros per abbassare i prezzo del riscatto, che era fissato a 40 milioni. Il Barcellona, dalla sua, deve ancora incassare la stessa cifra per l’operazione che ha riportato Griezmann a Madrid, e vorrebbe acquistare il giocatore a titolo definitivo. Una strada spianata, quindi, nel caso in cui il giocatore fosse favorevole al trasferimento.
Con una possibile partenza di Morata, la Juventus sta cercando di lavorare su più fronti per portare all’ombra della Mole un attaccante di profilo internazionale. Il primo obiettivo rimane Dusan Vlahovic, in scadenza con la Fiorentina, che rappresenta il giocatore giovane ma già determinante che servirebbe alla Vecchia Signora.
Il nome numero 2 è quello di Mauro Icardi: l’argentino non trova spazio nella rosa stellare del PSG e gradirebbe un ritorno in Italia, dove ha giocato il suo miglior calcio. L’ex Inter ha 28 anni, è nel pieno della carriera ma non gioca con continuità da diverso tempo. per la Juventus puntare su Icardi sarebbe una grande scommessa.
Fra gli altri nomi circolati c’è quello di Edison Cavani, che sembrava in rottura con lo United. La recente prestazione col Newcastle, però, pare che abbia fatto cambiare idea a Ragnick. La Juventus lavora su più fronti e attende il da farsi, valutando in primis la situazione Morata.
Per rimanere aggiornato segui NCC!
di Alessandro Colepio
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…