Dopo gli acquisti di Franck Kessié e Andreas Christensen, il Barcellona si sta muovendo sul mercato per rinforzare ulteriormente la rosa. Uno dei reparti su cui la dirigenza si sta concentrando è l’attacco e nel mirino del club catalano sembrerebbe essere finito da tempo Robert Lewandowski. La trattativa, stando a quanto riportato da “Football Talk”, sembrerebbe però non sbloccarsi, anche e soprattutto a causa di alcune preoccupazioni del Bayern Monaco.
Il Barcellona non sta vivendo un periodo semplice dal punto di vista finanziario. La forte crisi ha costretto i Blaugrana a ritardare l’ufficialità di Kessié e Christensen, acquistati a costo zero da diversi mesi, oltre a rinunciare a Messi lo scorso anno. Nelle scorse settimane, Lewandowski avrebbe espresso ripetutamente la volontà di andare via dal Bayern e giocare nella prossima stagione in Spagna, al Barcellona. Il club spagnolo sembrerebbe aver formulato un’offerta intorno ai 40 milioni di euro più bonus, cifra considerata dai bavaresi non idonea al valore del giocatore; infatti i tedeschi valutano l’attaccante polacco intorno ai 50 milioni di euro. I contatti tra le parti sembrerebbero andare avanti, ma la preoccupazione del Bayern sembrerebbe riguardare principalmente l’aspetto finanziario dei Blaugrana.
Il club tedesco, stando a quanto riportato da Raphael Honigstein, giornalista della rivista tedesca Süddeutsche Zeitung, sembrerebbe essere disposto a trattare con il Barcellona solo di fronte ad un’offerta, che permetterebbe di incassare immediatamente l’intera cifra stabilita, senza nessun tipo di rateizzazione. Come mai? Semplice, il Bayern sembrerebbe essere convinto che il Barcellona sia molto vicino al fallimento. Per questo non vorrebbe concedere un credito: una dilazione di pagamento sarebbe alquanto rischiosa.
Questo tipo di preoccupazione, era già stata espressa da parte del presidente della Liga, Javier Tebas, in un’intervista a Europa Press. Queste le sue dichiarazioni, riportate dal sito spagnolo: “Il Barça, oggi, non può ingaggiare Lewandowski. Il Barcellona sa cosa deve fare. Conosce perfettamente le nostre regole di controllo economico e la sua situazione finanziaria. Le regole sono per evitare gravi problemi economici nelle società. Non so se venderà De Jong o Pedri. Sa cosa deve fare, vendere beni e guadagnare di più”.
Le prossime settimane ci diranno quindi se il club catalano riuscirà ad acquistare Lewandowski e migliorare la situazione economica. Difficile però, se la situazione è questa, che il Bayern Monaco voglia esporsi economicamente. Perché dovrebbe rischiare di perdere una cinquantina di milioni? E soprattutto il Barca versa veramente in una situazione tanto grave? Il rischio è concreto oppure no? Sarà l’inizio del declino di uno dei club più importanti della storia del calcio europeo e mondiale?
Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…