fbpx Barcellona: de Jong sarà sacrificato per il bilancio?
Sport

Barcellona: de Jong sarà sacrificato per il bilancio?

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

Il Barcellona, a causa della pessima gestione finanziaria dell’ex presidente Bartomeu, si trova in grosse difficoltà economiche. Pertanto, il club dovrà operare una spending review questa estate, mettendo in vendita alcuni giocatori, funzionali o meno per il progetto di Xavi. Il nome più illustre tra i partenti è sicuramente quello di Frenkie de Jong, snodo principale del centrocampo catalano.

Il Barcellona che verrà: i cardini del progetto blaugrana

La nuova politica finanziaria impedisce di fatto al Barcellona di poter operare dei trasferimenti particolarmente onerosi. Per fare di necessità virtù, il club ha quindi deciso di puntare su parametri zero di spessore e su giovani talenti che ogni anno arrivano dalla Masia, la primavera del Barça. Inoltre, Xavi potrebbe regalarsi un unico grande acquisto nella prossima sessione estiva: secondo Sport, potrebbe trattarsi di Koulibaly.

Ma non solo; pare che il club abbia già da tempo siglato un accordo con Kessié. Inoltre, l’interesse per il difensore danese del Chelsea Christensen, in scadenza con il club inglese questa estate si fa sempre più intenso, e come interessante profilo low cost ci sarebbe quello di Rapinha del Leeds, secondo Sky Sports UK.

Per quanto riguarda invece la cantera, il progetto è chiaro; il Barcellona ha già blindato i gioiellini Ansu Fati e Pedri, togliendoli di fatto dalla disponibilità di altre squadre. Stessa cosa dicasi per Araujo, che recentemente ha firmato un rinnovo di contratto con una clausola rescissoria da 1 miliardo di euro, sostanzialmente insormontabile.

Al netto di queste certezze, il club deve però piazzare un giocatore con un alto valore di mercato e liberarsi di tanti profili non fondamentali per il gioco di Xavi.

Pedri (@Shutterstock)

De Jong in uscita: chi c’è sull’olandese?

E il giocatore ritenuto cedibile, anche se a malincuore, è proprio de Jong. Nonostante sia di fatto fondamentale per il Barcellona, il suo cartellino è l’unico in grado di restituire alle finanze del club un attimo di tranquillità. Sull’ex Ajax c’è in prima istanza il Manchester United di ten Hag, che spenderebbe volentieri i 70 milioni di euro richiesti dai catalani per avere nuovamente a disposizione il classe ’97. Difatti, anche i Red Devils dovranno rifondare la squadra dopo l’annata disastrosa; de Jong sarebbe quindi il perno di centrocampo ideale, intorno al quale ricostruire la rosa.

Pare invece una semplice suggestione la pista legata alla Juventus, di fatto impossibilitata a rilevare il giocatore olandese a queste cifre. Inoltre, i bianconeri non hanno nessun elemento in rosa apprezzato dal Barça, perciò anche la pista di una contropartita tecnica risulta poco credibile.

Oltre a de Jong, dovrebbero lasciare la Spagna Lenglet e Umtiti, che però non hanno lo stesso mercato del centrocampista. Depay, stando a quanto riportato da “Mundo Deportivo“, dovrebbe invece firmare nei prossimi giorni un prolungamento di contratto, attualmente in scadenza nel 2023, spegnendo così le voci su un suo possibile addio. Infine, oltre a un paio di cessioni minori, il Barcellona avrebbe deciso di non riscattare Adama Traoré e Luuk de Jong; a riportarlo è Marca.

Articoli correlati:

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi