fbpx "Barbie": il debutto al box office italiano è da record!
Cinema & Serie TV

“Barbie”: il debutto al box office italiano è da record!

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Il weekend appena concluso ha dato inizio a quello che è a tutti gli effetti il fenomeno del momento. “Barbie“, il nuovo film di Greta Gerwig, ha debuttato nei cinema italiani conquistando il pubblico di tutta la penisola. Numeri al box office impressionanti per una pellicola che sembra candidarsi a raggiungere importanti traguardi.

Un weekend da record per il debutto italiano di “Barbie”

L’esordio al italiano di “Barbie” è andato – ed è proprio il caso di dirlo – oltre le più rosee aspettative. Apprezzamento e numeri che qui da noi non si vedevano da un po’, certificati da un comunicato stampa Warner Bros. Pictures. Il lungometraggio diretto da Greta Gerwig ha aperto al primo posto al box office incassando 7.717.161 euro, richiamando nelle sale oltre 1 milione di spettatori. Il debutto sul grande schermo dell’intramontabile bambola della Mattel ha registrato numerosi record per l’Italia, tra cui:

  • Miglior weekend di apertura per un film nel 2023;
  • Il sesto miglior weekend di apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros. Pictures;
  • Il quarto miglior weekend di apertura dall’inizio della pandemia;
  • Miglior weekend di apertura per un film uscito a luglio dall’inizio della pandemia;
  • Il quarto miglior weekend di apertura di sempre per un film uscito nel mese di luglio;
  • Miglior weekend di apertura per un film diretto da una regista (record ripetuto anche al box office statunitense).

Barbie

Le dichiarazioni del GM di Warner Bros. Discovery

Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato:
“Sulla scia del successo di critica e della grande aspettativa del pubblico, ‘Barbie‘ si è rivelato non solo il film più atteso dell’estate ma un vero e proprio successo al box office. Siamo entusiasti che il film abbia portato nel solo primo weekend un milione di spettatori nelle sale italiane e che sia diventato un vero e proprio fenomeno di costume, l’argomento di cui milioni di persone parlano e che domina anche su tutti gli altri media del Paese.

Un risultato reso eccezionale anche grazie anche all’incredibile sforzo che l’azienda ha compiuto a livello locale, con ogni dipartimento coinvolto per amplificare un’operazione davvero straordinaria da parte del gruppo. La visione di Greta Gerwig è evidente in ogni fotogramma tinto di rosa e ci congratuliamo con lei, Margot Robbie, Ryan Gosling, i nostri partner della Mattel e tutti coloro che hanno partecipato al film per aver regalato uno dei miglior weekend di sempre agli spettatori italiani e di tutto il mondo”.

Barbie

La sinossi e il trailer del film

Come si spiega un successo del genere? Certamente dietro l’ottimo risultato di “Barbie” si nasconde una campagna marketing efficace, potenziata dall’enorme risonanza che le sue immagini hanno ottenuto sui social network. Il solo trailer del film aveva registrato su You Tube ben 52 milioni di visualizzazioni, a cui vanno aggiunti i numerosi video promozionali circolati in rete nell’ultimo periodo. Il tutto per raggiungere i 337 milioni di dollari globali conquistati nel solo weekend d’apertura, complice anche e soprattutto l’ottima risposta da parte della critica e del passaparola (qui la nostra recensione).

La trama di “Barbie” vede l’iconica bambola della Mattel (interpretata da Margot Robbie) vivere felicemente a Barbieland, sgargiante città popolata dalle sue varianti, tutte donne autosufficienti e sicure di sé. Insieme a lei risiede Ken (Ryan Gosling), anch’egli una delle tante versioni di sé che abitano la città, tutte impegnate a conquistare le attenzioni delle loro controparti femminili. Una situazione idilliaca, rotta però dall’intrusione nei pensieri di Barbie di sentimenti legati alla propria mortalità. Per riparare questo difetto alla sua perfezione, la protagonista dovrà intraprendere un viaggio nel mondo reale alla ricerca della sua proprietaria.

Per chi non lo avesse ancora visto, ricordiamo che “Barbie” è nei cinema italiani dal 20 luglio. Che risultati potrà ottenere nella sua corsa Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi