Il mito di Babbo Natale abita i sogni e la fantasia di milioni di bambini in tutto il mondo, domina il periodo natalizio e ci accompagna fin dalla nostra nascita. E nelle storie e leggende che circondano il personaggio, realtà e leggenda si mescolano dando vita a numerose suggestioni… Andiamo quindi a vedere insieme quali sono le origini di questa figura familiare a tutti noi!
Tutte le versioni del Babbo Natale moderno, chiamato Santa Claus nei Paesi anglofoni, derivano principalmente dallo stesso personaggio storico: San Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre, città situata in Turchia). Qui, il folklore di diverse culture e tradizioni modella a piacimento la narrazione, arrivando a sostituirla con altre equivalenti e della stessa ispirazione.
Fino a pochi decenni fa nei Paesi teutonici e del Nord Europa, Santa Claus indossava ancora la divisa da vescovo. L’origine del nome sarebbe appunto olandese: Santa Claus da Sinterklass, ovvero San Nicola. Il Babbo Natale che conosciamo oggi invece, è più recente di quanto pensiamo, e risale al XIX secolo. Seppur la leggenda fosse già radicata al tempo infatti, a Paesi e culture diverse corrispondevano rappresentazioni diverse. Babbo Natale poteva quindi essere un elfo o un folletto, oppure un omone anziano con una lunga barba bianca…
Altre teorie diffuse negli ultimi anni vogliono invece che il mito odierno inizi intorno al 1930, grazie ad una diffusa campagna pubblicitaria della Coca Cola. La stessa azienda ha spiegato:
“L’idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta a noi, perché era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle nostre campagne pubblicitarie natalizie”.
Di sicura importanza però è stato il disegno diffuso nelle pubblicità: l’uomo sorridente e paffuto con la barba bianca viene infatti da lì. Basti pensare che poco prima, veniva talvolta reso un personaggio spaventoso, quasi simile al Grinch…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…