In Olanda sanno il fatto loro su come divertirsi e passare il tempo libero, e il calcio non fa eccezione. Per questa storia la bussola ci porta al Nord della nazione, dritti nella città di Alkmaar. Qui gioca l’AZ, e negli ultimi giorni è sbucata una curiosità che riguarda il club olandese non dentro, ma fuori dal campo.
Dimenticate Playstation, carte, telefoni, musica e confusione. Qui è richiesto silenzio, concentrazione e programmazione. Sì, perché i giocatori dell’AZ Alkmaar hanno abbandonato la tecnologia come svago per dedicarsi agli scacchi.
La notizia arriva dal Nordholland Dagblad, quotidiano olandese, che dedica un’intera pagina all’AZ e ai suoi giocatori, allegando anche una foto di una partita tra il difensore Hatzidiakos e il trequartista Reijnders.
Questa esposizione mediatica ha coinvolto, ovviamente, anche il mondo degli scacchi. Infatti, Jeroen Van Der Berg, direttore del Tata Steel di Wijk aan Zee, tra i più prestigiosi tornei a invito del mondo, ha twittato entusiasta l’articolo olandese.
All’AZ, però, probabilmente non hanno sbagliato mossa. Questo perché gli scacchi, oltre ad offrire un’alternativa in più alle “tradizionali” PlayStation, hanno diversi benefici cognitivi che possono risultare utili anche nel campo da calcio.
Secondo uno studio dell’Università di Liverpool, infatti, non viene allenata solo la capacità strategica nel gioco degli scacchi. Tra le abilità cognitive che vengono sviluppate ci sono l’incremento di creatività, l’aumento di capacità di problem solving, aumenta la concentrazione e l’attenzione e aiuta a pianificare e a fare previsioni.
Ovviamente, più si è giovani più c’è possibilità di potenziare le proprie capacità, ma per gli olandesi, in fondo, sperimentare non è mai stato un problema.
Per tutte le news, le curiosità e gli approfondimenti sul mondo del calcio, continua a seguirci qui, su NCC!
di Federico Minelli
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…