Attualità

Autovelox – Guida entro i limiti ma fa il dito medio alla telecamera: multato

AUTOVELOX – Un automobilista tedesco si è visto arrivare una multa da ben 5mila euro, poiché sorpreso dalla Polizia stradale a fare il dito medio… ad un autovelox! Il tribunale distrettuale di Passavia, cittadina della Baviera, ha condannato l’uomo di 53 anni dopo che lo scorso agosto era stato sorpreso a fare il gesto in direzione del tachimetro sull’A3, nei pressi dell’area di servizio Donautal Ost, nonostante non avesse superato i limiti di velocità. Lo riportano i media tedeschi, tra cui The Local de.

“Comportamento ingiurioso” all’autovelox

La vicenda ha dei contorni abbastanza grotteschi. L’uomo in questione è stato infatti “tradito” da un altro automobilista che lo ha superato correndo più del dovuto, facendo scattare l’autovelox. Visionando la foto segnaletica, gli agenti hanno chiaramente rilevato il gesto del dito medio del conducente più lento e hanno presentato una denuncia penale. Il 53enne ha inizialmente mosso obiezione contro l’ammenda, e il caso si è trascinato per diversi mesi. Tuttavia, ha poi rinunciato al ricorso e accettato la sanzione pecuniaria.

È stato condannato a 50 “multe unitarie” di 100 euro per due capi d’accusa di comportamento ingiurioso, per un totale di 5mila euro. In una lettera alla polizia, l’uomo ha dichiarato di essersi pentito dell’incidente e di essersi anche scusato. La polizia ha però sostenuto che “non si tratta di un reato di poco conto” e che la sentenza avrebbe potuto essere ancora più drastica. “A seconda della natura e delle modalità dell’incidente, o nel caso di persone con una condanna precedente, per un insulto può essere presa in considerazione anche una pena detentiva senza condizionale”, ha affermato la Polizia di Passau.

In Germania è reato

Mostrare il dito medio (anche verso un altro conducente) è reato in Germania ai sensi dell’Articolo 185 del Codice penale (STGB). È punibile con una pena detentiva fino a un anno o con una multa. Le persone possono sporgere denuncia anche soltanto se qualcuno mostra loro il dito medio nel traffico, ma di solito si ha possibilità di successo solo se dei testimoni possono provare che è successo. Oltre al dito medio, può essere reato anche insultare verbalmente qualcuno.

Insomma, il Paese dell’educazione! No?

Per restare aggiornati con le ultime news dal mondo continuate sempre a seguirci su tutti i canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Ignora!

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

The Witcher Stagione 4: Geralt di Liam Hemsworth si mostra nel nuovo trailer ufficiale!

Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…

1 ora fa
  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

1 giorno fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

1 giorno fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

1 giorno fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

1 giorno fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

1 giorno fa