Da pochi giorni, precisamente dal 7 marzo, è attivo su 26 tratti delle autostrade italiane il nuovo sistema di controllo TUTOR, che monitora complessivamente circa 1800 km, gestiti tutti da Autostrade per l’Italia.
Ma precisamente, come funziona questo sistema? Quali aspetti della guida tiene sotto controllo maggiormente? Come riporta TGCOM24, TUTOR, oltre ad essere una tecnologia innovativa, è anche molto funzionale e precisa. Il suo funzionamento, infatti, è basato su numerosi dati riguardanti gli automobilisti e i loro stili di guida che costantemente monitora e analizza grazie alle tecnologie di cui dispone.
Un metro di giudizio, dunque, che non lascia spazio a molte interpretazioni, e dunque molto efficace per preservare un aspetto così delicato come la sicurezza stradale sulle autostrade italiane.
Il sistema TUTOR si basa sulla piattaforma NAVIGARD, a sua volta sviluppata da MOVYON, società per la ricerca del gruppo Autostrade per l’Italia. Il suo funzionamento combina strumenti come radar, telecamere e server periferici, con un sistema centrale in grado di elaborare i dati rilevati dai primi.
In particolare, tra i valori registrati ed elaborati da TUTOR, troviamo la velocità media dei veicoli, il rispetto dei limiti di velocità consentiti, il rispetto dei limiti di massa consentiti per i mezzi pesanti e il rispetto delle corsie e dei sensi di marcia.
In caso di rilevamento di possibili violazioni del codice della strada, sarà TUTOR stesso a segnalare i dati incriminati per eseguire un ulteriore accertamento. L’introduzione di TUTOR, fortemente voluto anche dalla Polizia Stradale, è dunque volto a scongiurare comportamenti scorretti o irresponsabili alla guida. E, a giudicare dai primi risultati, pare che dal momento della sua diffusione abbia già contribuito ad incrementare la sicurezza in strada. Grazie alla sua rapida ed efficace procedura di segnalazione dati, infatti, ha comportato sin da subito una diminuzione della velocità di circolazione media.
Le 26 tratte sotto l’occhio vigile di TUTOR sono così suddivisi:
Per ultimo analizziamo le multe che il sistema TUTOR contempla, in particolare nel caso purtroppo comune di violazione dei limiti di velocità. Esse possono variare in funzione delle condizioni del meteo che riducono ulteriormente i limiti, e prevedono:
Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!
Articolo di Giorgio Cantone
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…