di Lorenzo Scorsoni
Stando a quanto riportato dal Sole24Ore, in Australia è stata presa una particolare decisione; la Banca Centrale del Paese avrebbe infatti deciso di rimuovere il volto del neo-sovrano Re Carlo III dai dollari australiani. Si tratta di una svolta che vede largo appoggio dall’ala repubblicana, già storicamente desiderosa di recidere i legami con la Corona inglese. Ma qual è il motivo alla base di questa scelta? Andiamo a scoprirlo insieme…
Il nuovo volto del dollaro australiano
Quella in corso sarebbe quindi una vera e propria rivoluzione, che vedrà il volto della Corona inglese sparire del tutto dalla valuta cartacea Australiana, per lasciare spazio alle popolazioni indigene… A questo proposito, si legge in una nota governativa:
“È giunto il momento di adottare un nuovo design che renda onore alla cultura e alla storia dei primi australiani”.
Alla luce di queste affermazioni, anche il volto di Elisabetta II, presente sulle correnti banconote, lascerà via via il passo a rappresentazioni ispirate alle popolazioni precedenti proprio al dominio inglese sull’isola. Le raffigurazioni dei reali d’Inghilterra rimarranno invece impresse su alcune monete di metallo.
Una decisione rivoluzionaria per l’Australia
Secondo il leader dell’opposizione Peter Dutton, la decisione avrebbe uno scopo meramente politico, vista la frattura tra repubblicani e la Corona inglese. Secondo la maggior parte della popolazione però, le raffigurazioni indigene non sarebbero soltanto un pretesto per lanciare un messaggio alla famiglia reale; i cittadini infatti, si sono espressi a sostegno della modifica, sostenendo che “le popolazioni indigene regnano sull’isola da almeno 65mila anni in più rispetto il Regno Unito”. Nonostante tutto però, prima che la proposta venga ufficializzata sarà necessario attendere parecchio tempo; fino ad allora, Carlo III rimarrà sui cinque dollari australiani…
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
- Ozzy Osbourne: ufficiale il ritiro dalle scene a causa delle condizioni di salute
- Calciomercato: quando gli acquisti record deludono le aspettative
© RIPRODUZIONE RISERVATA