fbpx Assassin's Creed Story, primo episodio: l'Eden al centro del mondo
Gaming

Assassin’s Creed Story, primo episodio: l’Eden al centro del mondo

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Nel 2023 (o forse 2024) arriverà il nuovo Assassin’s Creed: Mirage. Queste le novità sulla saga di Ubisoft legata agli Assassini e al millenario scontro coi Templari. In attesa del prossimo capitolo, riviviamo tutti gli eventi della saga: inizia Assassin’s Creed Story.

Assassin’s Creed Story, Episodio 1: dalle origini… a prima di Origins

La storia di Assassin’s Creed parte dalle origini dell’umanità, quando quest’ultima era controllata da una civiltà superiore: i suoi Creatori, gli Isu. Fisicamente la somiglianza tra umani e Isu era notevole, eppure i secondi erano venerati come divinità. Oltre alla semplice venerazione, però, l’atteggiamento della razza umana era data anche dall’influenza di alcuni potenti oggetti creati con tecnologia avanzata dagli Isu: i Frutti dell’Eden. Con questi, era possibile assoggettare e ridurre in schiavitù gli umani.

 

Assassin's Creed

 

Alcuni eventi, però, portarono alla ribellione. In primis, la nascita di esseri viventi generati dall’intreccio tra le due razze e, in quanto tali, immuni ai poteri dei Frutti dell’Eden. Adamo ed Eva rubarono la Mela dell’Eden, generando il conflitto. Oltre alla guerra, però, incombeva un altro evento ben più pericoloso: la Catastrofe di Toba, un’esplosione solare talmente forte da minacciare la vita terrestre.

La lotta tra i Tre Precursori: Giove, Minerva e Giunone

Il conflitto coinvolse Isu e umani, ma alcuni Precursori rimasero al di fuori della guerra: i Creatori Giove, Minerva e Giunone. Quest’ultima, però, dopo la morte del marito Aita cercò vendetta sul genere umano, ma gli altri due la sigillarono nel Grande Tempio.

Intanto, Minerva creò “L’Occhio”, artefatto in grado di manipolare il tempo al fine di evitare la Catastrofe di Toba. La Creatrice, però, fu costretta ad usarla su Giunone, pronta a liberarsi per proseguire il suo piano di vendetta. La Catastrofe di Toba fu quindi inevitabile: la vita sulla Terra fu decimata, la popolazione degli Isu andò incontro alla quasi completa estinzione e gli stessi umani persero molte, molte unità.

 

Assassin's Creed

Gli eventi di Odyssey

Seguendo l’ordine cronologico, il primo a narrare gli eventi dopo la Creazione, la guerra tra Isu e gli umani e la Catastrofe di Toba è il penultimo gioco della serie principale. Stiamo parlando di Assassin’s Creed Odyssey e di Kassandra.

Ambientato tra il 431 e il 422 a.C. nell’antica Grecia, Odyssey racconta di Kassandra, discendente sia dei Precursori che di Leonida (leggendario comandante della Battaglia delle Termopili). L’obiettivo della protagonista è la Setta di Cosmos, un’antica versione dei Templari. La Setta, però, accoglie il fratello Alexios, ritrovato dopo anni ma nella fazione avversaria, così lo scontro fratricida sarà una parte fondamentale degli eventi di Odyssey.

Kassandra, Atlantide e Bayek

Kassandra, successivamente, scopre di essere figlia di Pitagora, ultimo baluardo a difesa di Atlantide, vivo grazie al Bastone di Trismegisto. Ricevuto il Bastone, Kassandra sigilla Atlantide, compie il suo destino e, dopo secoli di vigilanza, muore donando il Bastone nel 2018 a Layla Hassan.

 

Assassin's Creed Origins

 

In “L’eredità della prima lama”, DLC del gioco, fa la sua prima comparsa la Lama Celata, uno degli elementi più riconoscibili di tutto il franchise, in una versione posta sopra l’avambraccio piuttosto che nei pressi del polso. Il primo utilizzatore, Dario, è anche l’uccisore di Serse. Nel DLC, Kassandra combatte insieme a Dario contro l’Ordine degli Antichi, veri precursori dei Templari.

Il DLC si conclude con un collegamento diretto ad Origins, che approfondiremo nel prossimo episodio insieme a Valhalla e al primissimo capitolo della serie. La discendente di Kassandra, Aya, sarà infatti la protagonista insieme a Bayek di Origins.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news riguardanti il mondo del gaming continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo primo capitolo della storia di Assassin’s Creed vi è piaciuto, potreste dare un’occhiata ad altre storie raccontate da Nasce, Cresce, Respawna:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi