di Lorenzo Fazio
Studio Wildcard ha deciso proprio poche ore fa di rilasciare qualche interessante informazione. Seppur, sulla carta, alcune di queste sembrano che possano far felici molti fan di Ark: Survival Evolved, dietro di esse si cela una realtà che li lascerà con l’amaro in bocca. Simultaneamente, infatti, la casa di sviluppo ha rivelato che l’atteso ARK 2 sarà rinviato nel 2024 ma che, nel frattempo, verrà pubblicato Ark: Survival Ascened, la remastered di Survival Evolved realizzata in Unreal Engine 5. Ciononostante, la notizia dell’arrivo di questa remastered è molto meno positiva di quanto ci aspetteremmo. Ma capiamo esattamente perché c’è ben poco da festeggiare.
In arrivo Survival Ascended, ma con qualche pecca di troppo
A sorpresa di tutti, Studio Wildcard ha deciso di annunciare questa remastered sviluppata in UE5 ma che, a sbaffo di qualunque giocatore, non sarà gratuita. Si tratta, infatti, di un gioco a sè e non di un aggiornamento di Survival Evolved. Questo comporta due conseguenze. La prima è che tutti i giocatori dovranno ricomprare il gioco “solo” per avere una grafica migliore. La seconda è che, per giunta, i server ufficiali di Survival Evolved verranno chiusi al rilascio di questa “versione next-gen”, fissata per l’estate 2023. È importante specificare (ma questo i fan lo sanno bene) che su Ark chiunque può aprire un server gratuitamente, quindi tale manovra danneggerà solo chi gioca sui server ufficiali.
Ma le notizie sgradevoli non finiscono qua. Survival Ascended sarà ottenibile su PC e Xbox Series X|S solo acquistando il “ARK Respawned Bundle”, al prezzo di 49,99 dollari, che comprende sia Ascended che ARK 2. Questo obbligo rimarrà per un anno, fino all’estate 2024, quando i due titoli saranno acquistabili anche separatamente. Certo, se consideriamo che questo bundle comprende anche il sequel non si tratta di un prezzo troppo alto, ma non dare all’utente la possibilità di scelta rimane un grosso sbaglio. Su PS5, invece, Survival Ascended sarà acquistabile come titolo stand-alone al prezzo di 39,99 dollari. Questa remastered comprenderà, perlomeno, tutte le mappe più famose: The Island, Survival of the Fittest e tutti i contenuti “Non-Canon”.
Da cosa è dovuto il rinvio di ARK 2?
Continuando con le brutte notizie, Studio Wildcard ha anche annunciato, con grande rammarico, il rinvio di ARK 2. Mostrato per la prima volta a giugno 2022 durante uno Showcase di Xbox, ARK 2 non arriverà nel corso di quest’anno ma, con molte probabilità, durante il 2024. Il motivo principiale di questo posticipo è la decisione del team di sviluppo di cambiare totalmente il motore grafico, adottando anche per questo titolo l’Unreal Engine 5. Oltre a ciò, gli sviluppatori hanno anche rivelato che verranno effettuate alcune modifiche riguardo al design e al gameplay. Parrebbe, infatti, che Wildcard voglia dare ad ARK 2 un tono molto più dark, implementando anche uno stile di gioco “souls-like“.
Bisogna ancora capire cosa queste parole significhino con esattezza, ma lo Studio ha tenuto a precisare che non mancheranno nuove notizie. In attesa, dunque, di saperne di più, noi vi consigliamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e su tutti i nostri canali social! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
- Resident Evil 4 Remake: Capcom spiega come evitare il bug che non permette di completare il gioco
- Project Sirius: CD Projekt RED fa luce sullo sviluppo!
- Top 6 NCR: i migliori giochi con ambientazione post-apocalittica
© RIPRODUZIONE RISERVATA