Gaming

Arcane, consacrazione nell’olimpo delle serie animate: vola su Rotten Tomatoes e IMDb

La sfida di trasporre un videogioco in una serie TV è spesso un’impresa ardua, ma Arcane ha dimostrato ancora una volta di saper eccellere. Con la conclusione della seconda stagione, la serie animata basata sull’universo di League of Legends non ha solo raccolto l’entusiasmo di fan e critici. La serie di Fortiche Production ha anche raggiunto traguardi difficili da eguagliare, sbaragliando la concorrenza. Entrambe le stagioni si sono chiuse con un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes, un risultato che sancisce definitivamente una qualità straordinaria.

La prima stagione di Arcane aveva già lasciato il segno, conquistando un impressionante 100% tra le recensioni critiche e un 97% di apprezzamento del pubblico. La seconda stagione ha replicato il successo tra i critici e si è attestata comunque a un solido 91% tra gli spettatori. Dimostrazione inoltre che l’attesa tra le due stagioni non ha affievolito l’entusiasmo della fan base. Non è solo Rotten Tomatoes a decretare il successo di Arcane, anche su IMDb ogni episodio della nuova stagione ha attualmente voti altissimi. Con un punteggio superiore a 9, Arcane si posiziona tra le serie più apprezzate nella storia della piattaforma IMDb.

 

Arcane, una qualità destinata a resistere al tempo

Sebbene alcuni fan abbiano sottolineato che i voti iniziali potrebbero subire lievi cali con il passare del tempo, l’impatto di Arcane sembra destinato a rimanere. La serie non si è limitata a soddisfare le aspettative: le ha superate, esplorando temi complessi, sviluppando personaggi profondi e intrecciando una trama visivamente spettacolare. L’attenzione ai dettagli, l’animazione rivoluzionaria e la scrittura incisiva legata al materiale d’origine sono gli elementi distintivi che ne hanno decretato il successo. Ma sono anche ciò che l’ha resa non solo un’eccellente trasposizione di un videogioco, ma una delle migliori serie animate degli ultimi anni.

Il successo di Arcane è una testimonianza del potenziale inesplorato delle trasposizioni di videogiochi. Se spesso questi progetti falliscono nel catturare l’essenza del materiale originale, la serie Netflix ha trovato un equilibrio perfetto tra fedeltà e innovazione narrativa. Arcane non è solo una celebrazione dell’universo di League of Legends, ma anche un modello per il futuro delle produzioni basate sui videogiochi. Per rimanere aggiornati, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Sentimental Value – La Recensione: Un dramma familiare puro

Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…

1 giorno fa
  • Attualità

Belluno, bimbo costretto a scendere dal bus e lasciato al gelo

La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

3 giorni fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: l’attrice di Abby parla della terza stagione

Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…

4 giorni fa