Cerchio intorno al sole (@Shutterstock)
La morsa del caldo di quest’estate non molla la presa, anzi. Dopo il razionamento dell’acqua per la siccità nella penisola è in arrivo una nuova ondata di caldo proveniente dal nord Africa. L’Italia sarà toccata da questo nuovo anticiclone con il suo picco massimo nella prossima settimana, per poi spostarsi verso Spagna, Germania e Francia. Oltre all’assenza di piogge nei prossimi 10 giorni, sono le temperature a preoccupare di più. Lo scarto climatico qui in Italia rispetto alle medie di luglio potrà raggiungere anche i +14°C.
Siccità (@Shutterstock)
Già battezzato “Apocalisse” l’anticiclone che si abbatterà sull’Europa nei prossimi giorni promette di essere senza dubbio uno dei più intensi dell’estate. Secondo alcuni esperti potrebbe trattarsi addirittura di uno dei più caldi della storia. In Italia le zone maggiormente interessate da questo caldo anomalo sono quelle della Pianura Padana: i picchi raggiungeranno anche i 42/43°C. Si parla di temperature record anche sul Monte Bianco, fino a 10°C. Lo zero termico, infatti, si collocherà ad un’altezza di 5200 metri circa. La media di temperatura, comunque, sarà attorno ai 37/38°C garantendo giornate di afa costante. Sarà importante monitorare la previsione delle ondate di calore direttamente sul sito del Ministero della Salute, per affrontare la situazione nel migliore dei modi.
Siccità (@Shutterstock)
Senza dubbio il record di temperatura più elevata in Europa sarà aggiudicato dalla Spagna. Con punte di 45/47°C il caldo spagnolo diventerà a dir poco proibitivo. Non sarà diverso anche nelle altre nazioni: in Francia, Germania ed Inghilterra le medie stagionali saranno superate con scarti fino a +16°C! Senza dubbio l’ondata di caldo cui andremo incontro sarà ricordata come una delle più intense, augurandoci che presto si possa tornare a temperature meno soffocanti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
Nintendo ha mosso una nuova accusa contro Palworld, il titolo survival open-world reo di presentare…
Che il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine in Deadpool & Wolverine sia…
Paramount+ ha annunciato la produzione di Nola King, primo spin-off della serie di successo Tulsa…
La nuova stagione di uno degli anime shonen più amati, My Hero Academia, è in…
I fan della serie DC "The Penguin" cominciano a domandarsi se ci sarà una seconda…
Stando alle ultime notizie pare che Virtuos, il team di sviluppo dietro a The Elder…