Per festeggiare la Giornata nazionale della lingua dei segni americana, il servizio streaming Disney+ ha reso disponibile una nuova ed essenziale opzione che farà la gioia di tutti gli spettatori non udenti. Ad inaugurare questa novità, che punta a migliorare il livello di accessibilità della piattaforma, è il primo film di Ant-Man, che d’ora in avanti sarà fruibile con la lingua dei segni americana (ASL).
D’ora in avanti, gli spettatori non udenti di Disney+ potranno vivere la prima avventura di Scott Lang nell’universo Marvel con l’opzione per la lingua dei segni americana. Si tratta di un primo passo fondamentale verso l’apertura del servizio ad un pubblico sempre più eterogeneo. Ricordiamo inoltre che l’MCU ha da poco visto l’introduzione di due personaggi non udenti: Makkari di Lauren Ridloff ed Echo di Alaqua Cox, che sarà anche al centro di una serie originale.
Come rivelato dal sito ufficiale Marvel, il servizio ASL Video è stato creato da Deluxe in collaborazione con Steno Group e Delbert Whetter, vicepresidente del consiglio d’amministrazione di RespectAbility. L’apporto di Whetter come consulente è stato decisivo per definire le giuste pratiche ASL e le linee guida. Anche Douglas Ridloff, già coinvolto in titoli MCU come Eternals e Hawkeye, ha dato il suo contributo insieme a Jac Cook.
Whetter ha espresso la sua gratitudine per il lavoro svolto dai colleghi:
“I membri sordi del team, che includono Douglas Ridloff [marito della star di Eternals Lauren Ridloff] e Jac Cook, hanno superato le aspettative. Riuscire a comunicare i dialoghi divertenti e gli effetti sonori di Ant-Man rimanendo fedeli allo stile distintivo, all’umorismo sovversivo e all’azione frenetica della Marvel, non era compito facile”.
Per accedere alla funzione ASL, è necessario recarsi nella sezione “Extra” relativa alla pagina di Ant-Man. Al momento, però, questa versione del film è accessibile solo mediante la piattaforma Disney+ America. Inoltre, non è ancora chiaro se Disney provvederà in tempi brevi ad aggiungere l’opzione ad altri lungometraggi o programmi televisivi.
L’attrice di Eternals Lauren Ridloff aveva dichiarato in passato: “Dobbiamo coinvolgere scrittori e talenti creativi non udenti nel processo di pianificazione sin dall’inizio. Quando hai esperti sordi al lavoro, è chiaro che questo porterà ad una rappresentazione più autentica sullo schermo”.
Ricordiamo che Ant-Man è un film del 2015 diretto da Peyton Reed. La sceneggiatura è curata da Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay e Paul Rudd. Nel cast troviamo Paul Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale, Michael Peña, e Michael Douglas. Insieme a loro Wood Harris, Judy Greer, David Dastmalchian e Tip “T.I.” Harris.
Questa è la sinossi del film:
“Nella prima avventura di Scott Lang, l’abile ladro deve abbracciare il suo eroe interiore e diventare Ant-Man. Solo così potrà aiutare il suo mentore, il dottor Hank Pym, a proteggere la sua ricerca da nuove, terribili minacce. Messi di fronte ad ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang dovranno pianificare e portare a termine un colpo che salverà il mondo”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…