fbpx Anonymous sfida Putin: "Questa è una guerra che non può vincere" - IL VIDEO
Attualità

Anonymous sfida Putin: “Questa è una guerra che non può vincere” – IL VIDEO

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Dopo la dichiarazione di cyber-guerra di qualche giorno fa, il celebre gruppo di “hacktivisti” conosciuto come Anonymous pubblica un nuovo video. Questa volta il messaggio è indirizzato allo stesso Putin. Il video, reso virale grazie ai social, fa il punto sulla situazione fin ora, riportando poi un severo avvertimento al leader del Cremlino: “Conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo“.

Chi sono gli Anonymous e come diffondono i loro messaggi

Non servono molte presentazioni per gli hacker più famosi al mondo. Gli Anonymous costituiscono un collettivo di attivisti, sostanzialmente, i quali riservano una speciale caratteristica: grandi abilità informatiche e di hackeraggio. Il collettivo è riconoscibile grazie a uno specifico modus operandi, grazie al quale è possibile ricondurne le gesta.

Tutti i video messaggi del gruppo di hacker vede protagonista un soggetto con voce camuffata e mascherato con la caratteristica faccia di Guy Fawkes, resa famosa da V per Vendetta. Inoltre, ogni messaggio si contraddistingue con la frase finale “We are Anonymous. We are Legion. Expect us.

Il gruppo di hacktivisti, come si definiscono, ha come principi etici quelli della libera circolazione di pensiero e di informazione. Tendono a non attaccare i mezzi di informazione, se non strettamente necessario per comunicare un determinato messaggio. Infine, si compone di membri provenienti da tutto il mondo e ritrovatisi principalmente su dei forum, attraverso i quali riescono anche a diffondere messaggi anonimamente, poi ripresi dai social.

La sfida a Putin: “Conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo”

Il video-messaggio diffuso ieri si rivolge subito a Putin come interlocutore. Nel discorso, gli Anonymous fanno un punto della situazione, riassumendo brevemente le atrocità dei giorni scorsi, per poi sfidare apertamente il leader che le ha scatenate.

“Anonymous ha dichiarato una cyber guerra al suo regime aggressivo, mettendo offline nei giorni scorsi numerosi siti governativi. I siti web oscurati sono però solo l’inizio, presto conoscerà la furia degli hacker di tutto il mondo, molti dei quali probabilmente risiedono nel suo Paese”.

Concludono poi il messaggio con un ulteriore avvertimento: “Tutto il mondo le opporrà resistenza. Questa è una guerra che lei non può vincere, a prescindere da quanto potere lei pensi di avere. Noi siamo Anonymous, noi siamo una legione, aspettaci”.

Gli Anonymous hanno già hackerato alcuni mezzi di propaganda russa come Russia Today e la TV nazionale, diffondendo le immagini della guerra in Ucraina. Sostengono poi di avere in mano dati sensibili e segreti militari pronti per essere diffusi, se non lo sono già stati.

Per rimanere aggiornato continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi