L’anello d’oro dello sceriffo di Nottingham, con tanto di sigillo; è questo l’incredibile manufatto rinvenuto in un terreno nel luglio del 2020 a Rushcliffe, nel Nottinghamshire (Inghilterra). Realizzato circa 350 anni fa, l’anello mostra l’effigie della famiglia Jenison e per gli esperti della casa d’aste inglese Hansons Auctioneers ha un valore che va dalle 6.000 alle 8.000 sterline.
Il rinvenimento, del tutto casuale, è opera di un appassionato inglese di metal detector che l’ha trovato in un semplice terreno agricolo. Inviato agli esperti del Portable Antiquities Scheme del British Museum, l’anello è poi stato poi riconsegnato al “cercatore di tesori” Graham Harrison, 64enne ed ex ufficiale ingegnere della marina mercantile. Graham, che si occupa di metal detector da 10 anni, ha dichiarato al Daily Mail:
“Eravamo intenti a cercare in due campi diversi. Alcuni continuavano a trovare monete ma io ancora niente. Poi improvvisamente un segnale; dalla zolla ho notato subito l’anello d’oro.
L’anello era usato come sigillo, e veniva pressato in cera fusa con lo stemma di famiglia su lettere e documenti considerati importanti. Per questo motivo ho cominciato a confrontarlo con vari stemmi araldici. Sono rimasto sorpreso quando ho capito il legame con lo sceriffo di Nottingham.Non saranno in tanti ad aver scoperto qualcosa del genere!”.
Sorprende che l’anello sia giunto ai giorni nostri in condizioni quasi perfette, e che sulla parte anteriore ci sia ancora intatta l’incisione dello stemma degli Jenison, con la raffigurazione dei due cigni.
Originari della contea di Durham, i membri del ramo del Nottinghamshire della famiglia Jenison divennero prima “assessori di Newark“, a partire dal 1580. Poi, le successive generazioni prestarono servizio anche come sindaci, oltre che rivestendo altre cariche politiche, ma fu Sir Matthew Jenison il personaggio di maggiore rilievo. Nato nel 1654, venne nominato cavaliere nel 1683 e Sceriffo di Nottingham nel periodo compreso tra il 1683 al 1684. Del tutto particolare fu il suo ruolo di commissario per l’ispezione degli alberi presenti nella Foresta di Sherwood, che ricoprì a lungo, attribuendosi illegittimamente anche proprietà che certamente non gli spettavano.
Secondo quanto riportato dal network britannico itv.com l’anello d’oro con il relativo sigillo è stato venduto all’asta proprio in questi giorni per una cifra intorno ai £ 8.500 (circa 10.160 euro).
Inutile dire che questa storia ci riporta alla leggenda di Robin Hood, che rubava ai ricchi per donare ai poveri. E chissà che questo stesso anello non sia stato “fregato” dalla volpe per eccellenza al suo nemico numero uno, per arrivare poi ai giorni nostri…
Per restare sempre aggiornati con curiosità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…