Andy Warhol (via youtube @Sotheby's)
200 milioni di dollari, è questo il valore stimato per l’iconico ritratto di Marilyn Monroe realizzato da Andy Warhol nel 1964 con il titolo “Shot Sage Blue Marilyn“. A maggio quest’opera verrà messa all’asta ad una cifra esorbitante, e il suo destino è quello di diventare l’opera d’arte del xx secolo più costosa mai venduta.
La Fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo, che si dedica a migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo grazie alla fornitura di programmi di assistenza sanitaria ed educativa, ha consegnato l’opera a Christie’s. Per ricambiare, la casa d’aste londinese devolverà alla fondazione tutti i proventi della vendita.
Alex Rotter, presidente di Christiès 20th and 21st Century Art., nell’annuncio sul sito ufficiale di Christie’s ha dichiarato:
“Il dipinto più significativo del XX secolo che sta per andare all’asta, Marilyn di Andy Warhol, è l’apice della Pop Art americana e la promessa del sogno americano che comprende ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia tutti insieme. Il dipinto va oltre il genere di ritratto in America, superando arte e cultura del Novecento. Accanto alla Nascita di Venere di Sando Botticelli, alla Gioconda di Leonardo Da Vinci e a Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, Marilyn di Warhol è obiettivamente uno dei più grandi dipinti di sempre ed è un’opportunità unica presentare questo capolavoro all’asta.”
Andy Warhol (@Shutterstock)
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…