di Simone De Mattia
200 milioni di dollari, è questo il valore stimato per l’iconico ritratto di Marilyn Monroe realizzato da Andy Warhol nel 1964 con il titolo “Shot Sage Blue Marilyn“. A maggio quest’opera verrà messa all’asta ad una cifra esorbitante, e il suo destino è quello di diventare l’opera d’arte del xx secolo più costosa mai venduta.
Tutti i ricavati andranno in beneficenza
La Fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo, che si dedica a migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo grazie alla fornitura di programmi di assistenza sanitaria ed educativa, ha consegnato l’opera a Christie’s. Per ricambiare, la casa d’aste londinese devolverà alla fondazione tutti i proventi della vendita.
Alex Rotter, presidente di Christiès 20th and 21st Century Art., nell’annuncio sul sito ufficiale di Christie’s ha dichiarato:
“Il dipinto più significativo del XX secolo che sta per andare all’asta, Marilyn di Andy Warhol, è l’apice della Pop Art americana e la promessa del sogno americano che comprende ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia tutti insieme. Il dipinto va oltre il genere di ritratto in America, superando arte e cultura del Novecento. Accanto alla Nascita di Venere di Sando Botticelli, alla Gioconda di Leonardo Da Vinci e a Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, Marilyn di Warhol è obiettivamente uno dei più grandi dipinti di sempre ed è un’opportunità unica presentare questo capolavoro all’asta.”

Andy Warhol (@Shutterstock)
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
- The Batman: superata ogni aspettativa al box office!
- NCS racconta: tutto su Gary Oldman
- Moon Knight: Ethan Hawke è entrato nel cast senza leggere la sceneggiatura
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
© RIPRODUZIONE RISERVATA