fbpx Alle Maldive è stata costruita la prima città che galleggia!
Attualità

Alle Maldive è stata costruita la prima città che galleggia!

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Sta per essere completata la prima città galleggiante della storia; l’ambizioso progetto si trova alle Maldive, a soli 10 minuti di barca dalla Capitale Malé.

Maldive: ecco l’innovazione per proteggersi dal cambiamento climatico

Il centro abitabile della città è circondato dalle acque cristalline del luogo e ha un aspetto meraviglioso. Secondo quanto si può vedere sul sito ufficiale del complesso, la grande ossatura, una volta definita, somiglierà parecchio a un cristallo e consterà di edifici disposti ad esagono; la cosiddetta Floating Island potrà ospitare fino a 20mila persone che avranno perso la propria dimora in conseguenza degli innalzamenti dei mari.

La struttura è stata progettata per essere, almeno nell’apparenza, un allegro paradiso. Tutte le edificazioni interne saranno realizzate con vari colori accesi e vivaci, mentre piazze e campi da basket costituiranno le principali aree destinate allo svago e alla socializzazione. Insieme a essi, ristoranti, negozi e disparate attività commerciali di comune presenza nei paesini, saranno fruibili a tutti i cittadini. Non mancheranno ovviamente, neanche le scuole e i servizi pubblici.

Il progetto è il frutto della collaborazione tra lo sviluppatore immobiliare olandese Dutch Docklands e il Governo delle Maldive, ed è firmato da Waterstudio. L’impatto ambientale di questa città galleggiante “è stato rigorosamente valutato da esperti locali di coralli e approvato dalle autorità governative prima dell’inizio della costruzione”, ha spiegato alla CNN Koen Olthuis, fondatore dello studio di architettura. Alcune unità sono già in via di completamento e i primi residenti potranno trasferirvisi all’inizio del 2024. Si prevede, invece, che la totale rifinitura si realizzerà entro la fine del 2027.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi