fbpx Alessandro Campaiola è il miglior doppiatore del 2021
Cinema & Serie TV

Alessandro Campaiola è il miglior doppiatore del 2021

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Solo pochi giorni dopo l’uscita della stagione finale di “L’attacco dei giganti” in Italia, Alessandro Campaiola è stato premiato come miglior doppiatore del 2021 da parte di XEUDITALIA. Gran parte del successo è arrivato anche grazie all’ottima interpretazione del personaggio di Eren, protagonista del suddetto anime, adattamento animato del manga di Hajime Isayama.

La nostra redazione ha avuto il piacere e il privilegio di poter intervistare Alessandro, e vi lasciamo l’articolo completo a questo link.

 Chi è Alessandro Campaiola? 

Alessandro Campaiola nasce in una famiglia di doppiatori nel 1992. La madre è Monica Ward (voce di Lisa Simpson), lo zio è Luca Ward (voce di Keanu Reeves fra tanti altri). Fra i diversi personaggi a cui Alessandro ha dato la voce, oltre al già citato Eren, troviamo Saitama di “One punch man“, Evan Peters nella saga degli X-Men e Taron Egerton in “Kingsman“.

Ad annunciare la vittoria è stata XEUDITALIA con un post, poi ricondiviso da Alessandro sulla sua pagina Facebook. Qui ha espresso la sua gratitudine spendendo due parole d’affetto per la famiglia e Anton Giulio Castagna, direttore del doppiaggio di “L’attacco dei giganti“, venuto a mancare lo scorso anno.

Nonostante la grande vittoria di Campaiola, l’ultima stagione della serie è stata piuttosto sfortunata. Complice l’acquisizione dei diritti di riproduzione della stessa da parte di Cruncyroll, infatti, non sarà disponibile il doppiaggio in italiano. Lo stesso Campaiola si è battuto per cercare di regalare ai fan italiani del capitolo un’ultima gioia, ma non c’è stato nulla da fare.

Quindi, l’unica stagione di tutta la serie a non essere doppiata è sarà quella finale, anche se i veri fan del brand e degli anime la seguono ugualmente in lingua originale.

Alessandro Campaiola

Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire NCS!

di Simone De Mattia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi