fbpx Alaska: trovata una misteriosa sfera dorata sul fondo dell'oceano
Attualità

Alaska: trovata una misteriosa sfera dorata sul fondo dell’oceano

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Una misteriosa e particolare sfera dorata è stata scoperta sul fondo dell’Oceano Pacifico, al largo delle coste dell’Alaska. Come riportato dall’ANSA il dibattito della comunità scientifica si è scatenato per comprendere di cosa possa trattarsi precisamente, fra idee e ipotesi molto interessanti…

La sfera dorata

Il particolare oggetto risulta essere liscio, con un foro al centro. La sua scoperta è avvenuta ad una profondità di circa tre chilometri, grazie ad un sottomarino telecomandato. Secondo i ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) statunitense, i quali hanno compiuto la scoperta, potrebbe trattarsi di un uovo schiuso o una spugna marina. Ora i ricercatori condurranno test e analisi del DNA per comprendere che cosa sia precisamente quest’oggetto lucido, seconda la Noaa composto da “tessuto cutaneo“.

La spedizione che l’ha trovato

L’immersione durante la quale è stato trovato l’oggetto fa parte della spedizione denominata Seascape Alaska 5. Quest’ultima proseguirà fino al 15 settembre e può essere anche seguita in live streaming. Proprio durante la diretta del 30 agosto, quando è stata compiuta la scoperta, i membri del team hanno proposto diverse teorie sull’origine dell’oggetto. Le più plausibili parlano dell’involucro di un uovo o una particolare spugna. Infatti si pensa che il buco possa essere stato creato dalla schiusa di una creatura oppure da parte di un predatore. Le immagini che ritrarrebbero la sfera dorata sarebbero dovute principlamente al riflesso dei fari del sottomarino, mentre ad una visione in laboratorio la sfera appare di un colore tendente al giallo-marrone.

 

CC: Ocean Exploration – NOAA

 

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi