fbpx Addio al Catania; affiliazione revocata e calciatori svincolati d'ufficio
Sport

Addio al Catania; affiliazione revocata e calciatori svincolati d’ufficio

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

Il lungo addio al mondo del calcio del Catania, la cui crisi si era aperta a ottobre 2021, è infine giunto alla naturale conclusione. Dopo la trattativa portata avanti da Benedetto Mancini per l’acquisizione del club, la FIGC ha cancellato ufficialmente il Catania dal calcio.

Cosa è successo al Catania

La società era fallita già da dicembre 2021; tuttavia, sul modello del Parma di qualche anno fa, le era stata concesso l’esercizio provvisorio, con il quale avrebbe potuto concludere il campionato, fornendo però determinate garanzie. Il tentato acquisto di Mancini, che prima non ha versato i soldi per il rogito, e poi ne ha versati una parte, si è infine volatilizzato nel nulla.

La squadra etnea, de iure e de facto non esiste più; il fallimento della società rossazzurra ha comportato due misure della Federazione calcistica. Per prima cosa, è stata tolta l’affiliazione alla società, quindi è venuto meno il riconoscimento del club da parte della FIGC. Conseguentemente a ciò, tutti i tesserati del Catania sono stati svincolati d’ufficio. I calciatori potranno quindi trovare una nuova sistemazione. Per completezza, ecco il comunicato con il quale la FIGC ha dato ragione dei suoi interventi:

“Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A., pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato al 19 aprile 2022 e della cessazione dell’esercizio provvisorio della società, disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori, in pari data ha deliberato di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati.”

La situazione nel Girone C dopo il fallimento

L’esclusione del Catania dal campionato invalida conseguentemente tutti i risultati legati agli incontri con il club etneo. Pertanto, come delibera l’articolo 53 delle N.O.I.F., cambia anche la classifica.

La situazione prima dell’esclusione era la seguente: Bari 75, Catanzaro 62, Avellino 62, Monopoli 61, Palermo 60, Virtus Francavilla 56, Foggia 54, Monterosi 47, Turris 46, Picerno 46, Catania 44, Juve Stabia 44, Latina 44, Campobasso 42, Taranto 40, Messina 37, Potenza 33, Paganese 32, Fidelis Andria 30, Vibonese 21.

La situazione attuale della classifica, in seguito all’esclusione del Catania, è la seguente: Bari 71, Avellino 61, Palermo 60, Catanzaro 58, Monopoli 55, Virtus Francavilla 55, Foggia 48, Monterosi 47, Juve Stabia 44, Turris 43, Picerno 43, Latina 41, Campobasso 40, Taranto 37, Messina 36, Potenza 32, Fidelis Andria 29, Paganese 26, Vibonese 21.

Articoli correlati:

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Elia Mascherini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi