fbpx Addio a Tohru Okada, storico compositore del suono del logo PlayStation
Gaming

Addio a Tohru Okada, storico compositore del suono del logo PlayStation

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Il suono del logo PlayStation durante l’accensione della console è diventato, negli anni, un suono iconico. Purtroppo, dai media giapponesi giunge la triste notizia della morte di Tohru Okada, il musicista e compositore che ha creato l’iconico suono capace di entrare nell’immaginario comune di milioni di appassionati sparsi in tutto il mondo.

il suono del logo PlayStation, un suono divenuto leggenda

Il musicista e compositore Tohru Okada si è spento all’età 73 anni per un’insufficienza cardiaca. Negli anni, il compositore ha collaborato a più riprese con Sony per la realizzazione del suono del logo PlayStation, oltre che a svariate pubblicità per le console e per i titoli first-party. Tra questi, quello più iconico è sicuramente quello dedicato a Crash Bandicoot per PS1, dove la mascotte PlayStation sbarca nel mondo reale in un esilarante spot pubblicitario.

Il successo più grande di Okada rimane però lo storico suono d’accensione della console, divenuto leggenda nel corso del tempo. Il suono ha accompagnato l’esperienza utente di milioni di giocatori sparsi in tutto il mondo, tanto da entrare di diritto nell’immaginario comune di tutti gli appassionati della console e del mondo del videogioco in generale. Con il susseguirsi delle generazioni il suono è leggermente cambiato, ma l’essenza rimane la stessa dal 1994 con la prima PlayStation.

Oltre a questa collaborazione con Sony, nel corso della sua carriera Okada ha fondato la band rock Moonriders e ha collaborato con vari artisti, come ad esempio Keiichi Suzuki, il compositore delle canzoni di EarthBound e della serie Mother. E voi, che ricordo associate all’iconico suono di accensione di PlayStation? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming ricordatevi di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna. Se l’articolo vi è piaciuto, infine, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi