fbpx Manchester City, la stagione dei sogni è davvero possibile?
Sport

Manchester City, la stagione dei sogni è davvero possibile?

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Campionato, Coppa Nazionale e Champions League. Il famoso “Treble” è ancora possibile per il Manchester City, unica delle quattro semifinaliste nella massima competizione europea ancora in corsa in campionato. Guardiola può davvero realizzare la stagione perfetta? I numeri dicono di sì ma le avversarie ci sono e servirà essere perfetti su ogni fronte pur giocando ogni tre giorni…

Manchester City a caccia del Treble

Il Manchester City è in corsa in tre competizioni e, a meno di crisi inaspettate del Barcellona in Liga, è l’unica squadra europea in grado di completare il “Treble” in questa stagione. In Champions League i Citizens hanno convinto sin dall’inizio, lasciando le briciole agli avversari fin qui incontrati. La semifinale contro il Real Madrid si preannuncia come una sfida di livello spaziale, da cui uscirà la favorita per la finale di Istanbul.

Riyad Mahrez (@Shuttestock)

In FA Cup gli Sky Blues disputeranno oggi la semifinale contro lo Sheffield United, con tutto il favore del pronostico. La finale di Wembley del prossimo 3 giugno vedrebbe di fronte il Manchester United o il Brighton di Roberto De Zerbi. Si giocherà una settimana dopo la fine della Premier League, competizione in cui il City è rientrato in corsa anche grazie alle difficoltà dell’Arsenal. I Gunners hanno riaperto un campionato che sembrava chiuso: tre pareggi nelle ultime tre partite e “virtuale” sorpasso subito. Con due partite in meno Guardiola è ora a -5 da Arteta, con lo scontro diretto di mercoledì che ci dirà molto sulle ambizioni di “Treble” del Manchester City…

Guardiola vuole la seconda tripletta

Quattordici anni dopo il trionfo con il Barcellona, Pep Guardiola va a caccia del secondo Treble della sua carriera. Nel 2009 fu Messi a trascinare i Blaugrana al triplo successo, segnando anche nella finale di Champions a Roma contro il Manchester United. In questo finale di stagione toccherà ad Haaland caricarsi sulle spalle i suoi: 48 gol in 41 partite rappresentano un discreto biglietto da visita per queste ultime partite…

I Citizens proveranno a diventare l’ottava squadra a chiudere la stagione con i tre trofei più importanti (campionato, Coppa Nazionale e Champions League/Coppa dei Campioni). L’ultima volta il traguardo è stato raggiunto dal Bayern Monaco nel 2020, autore del Treble anche nel 2013. Discorso simile per il Barcellona che, oltre al sopraccitato 2009, ha vinto tutto anche nel 2015. Prima ci sono riuscite anche Inter (2010), Manchester United (1999), PSV (1988), Ajax (1972) e Celtic (1967). Un risultato storico, per il quale il City dovrà essere perfetto nell’ultimo mese e mezzo di stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi