di Lorenzo Procopio
Secondo nuovi rumor una versione estesa del prossimo “Avatar 3” potrebbe arrivare su Disney+ in forma di miniserie. Una possibilità dovuta alla grande quantità di materiale girato fin qui di James Cameron: si parla di ben 9 ore, che andrebbero divise a puntate e distribuite dopo la release cinematografica.
Verso un terzo viaggio su Pandora
Nei mesi successivi all’uscita di “Avatar: La via dell’acqua” il mondo ha riscoperto un grande interesse nei confronti di Pandora. Il progetto di James Cameron, che vedeva la realizzazione di ben cinque capitoli, fino a poco tempo fa poteva suonare utopistico. Ma dopo il grande successo del secondo capitolo, l’autore ha ottenuto il via libera ai suoi piani.
Sappiamo che “Avatar 3” è stato già girato (in back-to-back con “La via dell’acqua“) e che ha una data di uscita prevista per il 20 dicembre 2024. Mancherebbe quindi poco più di un anno e mezzo, periodo di tempo necessario al grande lavoro di postproduzione che il titolo richiede. Il terzo capitolo del franchise esplorerà territori inesplorati di Pandora, introducendo nuove tribù di Na’vi. La famiglia Sully farà così conoscenza del Popolo della Cenere, ben più belligerante e malvagio delle popolazioni incontrate finora.
“Avatar 3”: una miniserie estesa dopo l’uscita cinematografica?
Nei mesi scorsi l’insider hollywoodiano Jeff Sneider, all’interno del popolare podcast The Hot Mic, aveva riferito un curioso rumor sulla lavorazione di “Avatar 3“. Secondo il reporter, la durata del girato del film si aggirerebbe intorno alle 9 ore, un quantitativo decisamente considerevole. Ora, tornato sull’argomento, Sneider ha rivelato qualcosa di ancora più interessante. Ci sarebbe infatti una concreta possibilità che il terzo capitolo del franchise venga distribuito come miniserie, successivamente all’uscita cinematografica.
L’idea consentirebbe di “non sprecare” le 9 ore girate da James Cameron, suddividendole in episodi e distribuendo così una versione estesa su Disney+. Ovviamente questo non intacca il discorso cinematografico, con una prima versione da approntare per l’uscita in sala. Ad ogni modo, se il rumor venisse confermato, significherebbe che il lavoro di postproduzione si estenderà a tutte e 9 le ore di girato. Un compito che si prospetta “titanico”, per un regista che ci ha ormai abituato ad opere di scala epica e colossale. Qui sotto potete trovare il podcast integrale (il riferimento ad “Avatar 3” è a partire dal minuto 17.30).
E voi che pensate di questo possibile scenario? Vi piacerebbe poter guardare una miniserie estesa del film? Non ci resta che aspettare conferme nel futuro. Nel frattempo continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le news di Cinema e Serie TV!
Potrebbero interessarvi anche:
- “Avatar” e i suoi figli: il produttore Jon Landau parla del futuro della saga
- Avatar 3: Jake Sully non sarà il narratore nel terzo capitolo!
- Motion capture: la tecnologia di Avatar 2 al servizio della medicina?
© RIPRODUZIONE RISERVATA