fbpx USA, innocente condannato a 400 anni di prigione, viene rilasciato dopo 34 anni
Attualità

USA, innocente condannato a 400 anni di prigione, viene rilasciato dopo 34 anni

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Negli USA è abbastanza usuale vedere pene lunghissime. Chi si macchia di crimini gravi,come omicidio, violenza sessuale aggravata ecc., spesso riceve condanne di centinaia di anni di carcere. Uno degli esempi più famosi è il caso di Jeffrey Dahmer, uno dei serial killer più efferati della storia, condannato a 957 anni di carcere. Se nella maggior parte dei casi i criminali sono colpevoli, c’è sempre una piccola percentuale di persone che si sono rivelate alla fine innocenti. La storia di cui parleremo oggi, rappresenta proprio un caso di errore clamoroso della Giustizia statunitense.

USA, la rapina e la condanna

Come racconta CBS Miami, il protagonista di oggi è un certo Sidney Holmes, di 57 anni. L’uomo nel lontano 1989 era stato arrestato in Florida e condannato a ben 400 anni di carcere. Holmes venne accusato e giudicato colpevole di aver rubato un auto e di aver fatto da autista a 2 uomini che avevano compiuto una rapina. Attualmente i 2 criminali sono ancora a piede libero e non sono stati nemmeno identificati. Tuttavia, all’epoca dei fatti, polizia arrestò Holmes grazie a un testimone oculare, anche se l’uomo in tutti questi anni ha continuato a dichiararsi innocente.

Il rilascio dopo 34 anni di carcere

Nel 2020, Holmes ha contattato la Conviction Review Unit(CRU) del Procuratore di stato della Florida, dichiarando la sua innocenza. Il CRU ha iniziato una revisione del caso, arrivando a una clamorosa decisione.

Il testimone oculare che ha riconosciuto Holmes all’epoca dei fatti, ha probabilmente sbagliato nell’identificazione del sospettato. Oltre al testimone oculare, non c’era nessuna altra prova che collegasse l’uomo alla rapina, scagionando così Holmes. Tutta l’indagine parte dal fratello di una delle due vittime della rapina. L’uomo ha scoperto l’errore nell’identificazione dell’auto di Holmes, che presentava caratteristiche diverse rispetto alla vettura usata dai criminali. Grazie alla nuova revisione 5 giurati su 6 hanno votato per l’annullamento della condanna. Dello stesso parere anche le 2 vittime della rapina e gli agenti coinvolti nel suo arresto 34 anni fa.

Holmes ha così riottenuto la libertà, riabbracciando dopo tanto tempo la sua famiglia. L’uomo, grazie all’associazione no-profit OIC of South Florida, cercherà di ricominciare da capo, cercando un lavoro e di reinserirsi in una società nuova.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi