di Michele Messina
The Last of Us, il capolavoro multigenerazionale di Naughty Dog, torna a far parlare di sé dopo l’uscita dell’acclamata serie TV ad esso dedicata. Questo grande ritorno ha così dato inizio ad nuovo periodo d’oro per il titolo, che torna ai cima alla lista dei più venduti su Amazon…
The Last of Us: la serie è un successo!
Questa settimana è uscita la serie TV ispirata a The Last of Us con Pedro Pascal e Bella Ramsey, il cui primo episodio è stato rilasciato su scala mondiale, e anche in Italia è arrivato quasi in contemporanea con gli USA. Qui trovate la nostra recensione, nel caso foste interessati.
Tralasciando alcuni particolari che differiscono dal gioco originale per diversi motivi (principalmente tecnici), il progetto di Neil Druckmann rimane un importante successo che sembra destinato anche a conquistare i media. Il cast d’eccezione della serie comprende, oltre agli attori principali menzionati prima, altri nomi noti del piccolo schermo come Gabriel Luna.
La produzione riprende la storia del primo capitolo, pur prendendosi qualche libertà nella messa in scena. A questo proposito, quello che più preoccupava la fan base era l’atmosfera generale della serie; molti infatti temevano che si allontanasse troppo dalle atmosfere del gioco originale. Nonostante le preoccupazioni però, a scanso di limitazioni tecniche, il prodotto riprende molto bene l’ambientazione originale; fattore non da poco in produzioni di questo tipo. E la reazione dei fan non si è lasciata attendere, ed è assolutamente positiva…
Un successo su più fronti
Il successo della serie ha generato anche una sorta di “effetto Edgerunner“; nel giro di pochi giorni, infatti, le opere di Naughty Dog in diverse versioni, sono risalite alle prime posizioni dei bestseller Amazon. Quindi, come successo anche per Cyberpunk 2077, l’interesse per il gioco è rinato grazie alla produzione televisiva.
Infatti, grazie alla risposta del pubblico, il secondo capitolo è adesso primo tra i titoli più venduti nel mercato USA, che con la versione PS4 del secondo capitolo, occupa il primo posto; vale anche la pena sottolineare che la versione Remastered del primo capitolo è ora al terzo posto. Drasticamente diversa, invece, è la situazione su PS5, che sembra non aver destato lo stesso interesse; va detto però che parte della “colpa” potrebbe essere data al fatto che ancora l’ammiraglia di Sony non ha raggiunto un numero elevatissimo di utenti.
Siamo quindi di fronte ad un altro caso in cui i media si mescolano e una IP videoludica viene adattata al piccolo schermo; la storia dei videogiochi è piena di pessimi prodotti derivati da questa pratica, ma fortunatamente The Last of Us sembra essere decisamente lontana dall’entrare a far parte di questa classe. E voi, cosa ne pensate delle serie? Vi ha fatto tornare voglia di riprendere il videogioco in mano? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- The Last Of Us: quali sono le differenze tra videogioco e serie TV?
- The Last of Us Parte 3: Neil Druckmann avverte di diffidare dai leak…
© RIPRODUZIONE RISERVATA