fbpx Quiz NCS: quante ne sai sull'amato Leonardo DiCaprio?
Cinema & Serie TV

Quiz NCS: quante ne sai sull’amato Leonardo DiCaprio?

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Uno degli attori più amati in assoluto è senza dubbio Leonardo DiCaprio, interprete che abbiamo imparato ad apprezzare nei ruoli più disparati. Fin dall’enorme successo in “Titanic” (1997), il suo volto iconico ha accompagnato decine di film memorabili, entrando nel cuore dei fan sia per il suo indiscutibile fascino che per le sue doti attoriali. Negli ultimi venticinque anni si può dire che la sua sia stata una presenza fissa ad Hollywood, segnandone la storia contemporanea come uno dei suoi personaggi più in vista. Per celebrare la sua grande popolarità abbiamo quindi preparato un quiz, indagando le curiosità attorno alla sua carriera.

Curiosità su Leonardo DiCaprio

Probabilmente Leonardo DiCaprio non ha bisogno di presentazioni. Divo belloccio per eccellenza, per quanto ormai in rotta verso la mezza età, dalla fine degli anni ’90 ad oggi ha rappresentato senz’altro uno degli attori più desiderati di Hollywood. Desiderato dai fan, invaghiti dalla sua magnetica presenza sullo schermo. Desiderato dai registi, che fanno letteralmente a gara nel contendersi il suo talento nella recitazione. Così come fortemente voluto dai produttori, dato che il suo nome nei credits di un film basta da solo a sancire il successo commerciale di un’operazione.

In pochi forse sanno, d’altra parte, che Leonardo DiCaprio ha fin dai suoi esordi diviso il successo con un amico d’infanzia, con il quale ha raggiunto insieme i vertici dello star system. Stiamo parlando di Tobey Maguire, iconico interprete di Spiderman nella trilogia di Sam Raimi. I due attori si conoscono infatti da quando erano bambini, essendo entrambi cresciuti a Los Angeles. Insieme hanno poi intrapreso la strada della recitazione, raggiungendo il successo a pochi anni di distanza. Nel 2013 hanno tra l’altro avuto modo di recitare insieme ne “Il grande Gatsby“, diretti da Baz Luhrmann.

 

Leonardo DiCaprio (@Shutterstock)

Un attore e una carriera straordinaria

Nel corso della sua ricca carriera Leonardo DiCaprio ha avuto modo di collaborare con i più importanti registi contemporanei, da Quentin Tarantino a Steven Spielberg, da Ridley Scott a Christopher Nolan. Ma ce n’è uno in particolare con cui ha stabilito un vero e proprio sodalizio artistico, tanto da diventare una delle coppie attore-regista più apprezzate degli anni Duemila. Si tratta del grande Martin Scorsese, da cui DiCaprio è stato diretto la bellezza di 5 volte. E la sesta è dietro l’angolo! Il nuovo film dei due, “Killers of the Flower Moon“, uscirà infatti nel 2023. Altri registi con cui ha lavorato più volte sono Quentin Tarantino e Baz Luhrmann: con entrambi ha collaborato due volte.

Attore prolifico e capace di prestare le sue doti ai personaggi più diversi, per lunga parte della sua carriera ha rincorso la vittoria di un Oscar che sembrava non dovesse arrivare mai. Un riconoscimento più volte meritato, secondo i più, soprattutto dopo interpretazioni straordinarie come quella in “The Wolf of Wall Street” (2013). Finalmente, nel 2015, DiCaprio è riuscito a portarsi a casa la tanto agognata statuetta. Il tutto grazie a “The Revenant“, diretto da Alejandro González Iñárritu. Un film in cui l’attore ha fatto proprio di tutto pur di dimostrare di essere degno dell’Oscar… persino farsi sbranare da un orso.

 

LE SOLUZIONI AL QUIZ NELLA PAGINA SUCCESSIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi