di Michele Messina
Gli showcase sono alcune delle vetrine più importanti per le software house in generale, e sono senz’altro eventi attesi da molti fan. E in particolare per Xbox, grande assente ai TGA 2022, potrebbe essere arrivato il momento di annunciare uno Xbox Showcase…
Xbox Showcase: cominciano a prendere piede alcuni interessanti rumor
L’assenza di Xbox ai TGA 2022 ha generato non poco malcontento nei fan, che speravano forse più in qualche annuncio che in qualche premio; la scelta però, potrebbe anche essere dettata dalle recenti problematiche che hanno colpito Microsoft con l’acquisizione di Activision Blizzard.
La community infatti, attende ancora trepidante che vengano rilasciati maggiori dettagli sui numerosi titoli che Xbox avrebbe in serbo per il futuro. Ovviamente stiamo parlando non solo di Redfall e Starfield, ma anche di altri grandi titoli in produzione nelle “officine” Microsoft; sotto l’occhio dei riflettori ci sarebbero anche Forza Motorsport e Forza Horizon 5, ma per il momento, tutto tace.
Sembra però che, nelle ultime settimane, tra tweet cancellati e rumor, l’idea che un Xbox Showcase sia alle porta sembra consolidarsi. Sono infatti diverse le fonti aggiornate che sembrano indicare che Xbox si stia preparando ad un ritorno in grande stile. A gettare benzina sul fuoco si mettono anche alcuni studi sussidiari, che promettono appuntamenti proprio all’inizio del 2023.
Per quanto le informazioni siano ancora poche e non organizzate, resta comunque probabile che uno showcase sia attivamente nei piani di Xbox; anche Jez Corden di Windows Central sembra confermare che i rumor su un possibile Showcase all’inizio del 2023 si stanno facendo più attendibili.
My vague rumor that there's gonna be an Xbox event in early 2023 is starting to look quite likely true.
What would you want to see from this kind of event?
— Jez (@JezCorden) December 17, 2022
Tutte le possibili fonti
Per capire meglio quali sono i rumor più attendibili e cosa aspettarsi da un possibile Xbox Showcase, dobbiamo tornare indietro di qualche mese. Durante lo scorso settembre, il team di sviluppo Turn 10 ha dato appuntamento ai fan all’inizio del 2023; a detta dello studio, gli appassionati di motori dovrebbero aspettarsi novità proprio su un nuovo capitolo di Forza Motorsport. La serie potrebbe infatti arrivare su next-gen con un nuovo titolo esclusivo, con tanto di motore di gioco ricostruito per l’occasione; la software house starebbe infatti lavorando ad una versione del ForzaTech, che sfrutti al massimo la potenza dei nuovi hardware…
Nello stesso periodo, anche i Playground Studios hanno lasciato capire che la prossima espansione di Forza Horizon 5 potrebbe essere alle porte. Il DLC potrebbe infatti essere annunciato proprio durante il primo quadrimestre del prossimo anno; già così ci sarebbe abbastanza materiale per un possibile showcase, ma i rumor non finiscono qui…
Ad aggiungere carne al fuoco ci pensa un tweet cancellato di Todd Kaumans, che confermava la nascita di Xbox Studio; si tratterebbe di una divisione dedicata interamente alla creazione di show che ricalcano lo stile dei Nintendo Direct e dei PlayStation State of Play. Ciliegina sulla torta, anche Aaron Greenberg, direttore della divisione marketing di Xbox ha assicurato ai fan che non dovranno aspettare molto per avere nuove informazioni.
Sembra proprio che Xbox si stia preparando per uno showcase coi fiocchi e mancherebbe davvero poco. E voi, quali giochi vorreste vedere all’evento? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- Xbox Game Pass: in arrivo un abbonamento con pubblicità ma a prezzo ridotto?
- Xbox Store: tanti giochi e DLC in offerta sullo store di Microsoft!
© RIPRODUZIONE RISERVATA