di Antonio Stiuso
Fare sesso prima (o al di fuori) del matrimonio ora in Indonesia sarà reato. Lo stabilisce il nuovo codice penale, che vieterà anche la convivenza e gli insulti al Presidente e alle istituzioni. Approvato all’unanimità in Parlamento, ha sollevato le proteste di associazioni e attivisti; sarà infatti una evidente limitazione dei diritti umani.
Niente sesso extraconiugale in Indonesia
Come riporta La Repubblica, il Parlamento indonesiano ha approvato la revisione del codice penale, criminalizzando il sesso extraconiugale. Quindi, in Indonesia, sarà vietato avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio: è reato e comporterà pene fino a un anno di detenzione. Per le autorità la modifica è necessaria per tutelare le istituzioni coniugali e avrà effetti limitati in quanto gli atti sessuali al di fuori del matrimonio possono essere segnalati soltanto da coniugi, genitori o figli.
Gli organi politici lavoravano da decenni a questa riforma e, insieme al divieto di sesso extraconiugale, sono passate con la maggioranza dei voti anche le nuove norme che vietano la convivenza e quelle che proibiscono gli insulti al Presidente e alle istituzioni statali. Inoltre, sarà vietato esprimere opinioni in contrasto con l’ideologia di Stato indonesiana, la cosiddetta “Pancasila“.
Un codice in linea con i valori indonesiani
Il viceministro della Giustizia, Edward Omar Sharif Hiariej, ha commentato entusiasta la nuova riforma: “Sono orgoglioso di poter disporre di un codice penale in linea con i valori indonesiani”. L’ideologia Pancasila si cui si fonda lo Stato indonesiano, infatti, è basata su cinque pilastri fondamentali: fede nell’unico Dio; giustizia e civiltà umana; unità dell’Indonesia; democrazia guidata dalla saggezza interiore dell’umanità; giustizia sociale per il popolo.
Il precedente codice penale, come dichiara il deputato Bambang Wuryanto, a capo della commissione parlamentare incaricata di rivedere il codice penale, non era vicino alla cultura del popolo indonesiano e infatti: “Tutti hanno concordato di ratificare la legge. Il vecchio codice appartiene al patrimonio olandese”. Il nuovo codice penale, infatti, sostituirà proprio quello usato nel Paese dopo l’indipendenza dai Paesi Bassi, in vigore dal 1946, e si applicherà sia agli indonesiani che agli stranieri. Gli attivisti, però, si schierano contro le modifiche apportate e dichiarano che questo nuovo decreto limiterà di più i diritti umani.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
- Francia, svelato dopo cinque secoli il codice segreto di Carlo V
- Tecnologia, creato un robot con “sangue robotico” al posto della batteria
© RIPRODUZIONE RISERVATA