fbpx Scoperta una molecola capace di bloccare l'infezione da Covid-19!
Attualità

Scoperta una molecola capace di bloccare l’infezione da Covid-19!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Un’importante ricerca pubblicata su Nature Communications  avrebbe scoperto una molecola unica capace di fermare l’infezione da Covid-19. La ricerca è stata condotta presso la Keck School of Medicine della Univeristy of Southern California di Los Angeles. In particolare i ricercatori hanno individuato una precisa proteina, chiamata “chaperone“, che svolgerebbe un ruolo fondamentale nella replicazione del virus stesso. La ricerca sarebbe un passo avanti fondamentale per lo sviluppo di farmaci capaci di contrastare le infezioni da coronavirus.

I risultati della ricerca

La ricerca ha mostrato che la chaperone sarebbe utilizzata, durante i processi cellulari, per trasportare il virus all’interno di altre cellule, in modo che si riproduca. Inoltre, durante i diversi esperimenti, è risultato che la produzione di questa proteina aumentava di pari passo all’intensificarsi dell’infezione. Infatti sopprimendo la sua produzione nelle cellule polmonari è stato possibile visionare che queste ultime rilasciavano una minor quantità di virus da utilizzare per infettare altre cellule.

Lo sviluppo di un nuovo farmaco

Grazie alle informazioni ottenute con questa ricerca si è potuto produrre un nuovo farmaco mirato, capace di fermare la riproduzione di questa proteina o almeno limitarne di molto l’attività. Un esperimento ha dimostrato che seguendo questo metodo è possibile ridurre notevolmente la replicazione del virus e quindi la carica virale a livello polmonare, senza però avere effetti dannosi sulle cellule sane. Senza dubbio si tratta di una scoperta fondamentale per affrontare al meglio l’infezione da Covid-19. Oltre a ciò queste scoperte potranno essere fondamentali anche per affrontare eventuali infezioni future derivanti da coronavirus che utilizzerebbero questa particolare proteina per diffondersi.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora. Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi