fbpx La Liga contro la Juventus: "Servono sanzioni sportive"
Attualità

La Liga contro la Juventus: “Servono sanzioni sportive”

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

La Juventus al centro del ciclone. Dopo le inaspettate dimissioni del CDA bianconero, il calcio europeo si chiede quale sarà il futuro della società bianconera. Mentre John Elkann sta ragionando sul da farsi, c’è già chi punta il dito: La Liga, questa mattina, in un comunicato ufficiale si è esposta in maniera netta contro la Juventus. Ecco le richieste di Tebas, presidente della lega spagnola.

Il comunicato di questa mattina

È una nota ufficiale de La Liga che in mattinata apre le porte ad ulteriori polemiche: “In seguito alle dimissioni del consiglio d’amministrazione della Juventus, La Liga chiede l’applicazione immediata di sanzioni sportive nei confronti del club”. Una richiesta insolita, ma secondo la lega spagnola, più che fondata.

Il comunicato prosegue: “Lunedì scorso, nella stessa nota diramata dal Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti della Juventus riconoscono gravissime irregolarità contabili, finalizzate anche a ingannare le autorità UEFA per il fair play finanziario. La Liga, con l’obiettivo di promuovere un calcio finanziariamente sostenibile in Europa, sostiene queste accuse contro la Juventus e chiede che vengano applicate sanzioni sportive immediate”.

La Liga, non la prima volta contro la Juve

Non finisce qui, perché nel comunicato si ricorda anche il precedente reclamo: “Avevamo già presentato un reclamo ufficiale contro la Juventus alla UEFA nell’aprile del 2022, in cui si segnalavano violazioni delle norme sul fair play finanziario sul quale sta indagando la Guardia di Finanza italiana”.

Nel dettaglio, ecco le accuse rivolte da La Liga ai bianconeri nell’aprile scorso: “In particolare, l’accusa di aver contabilizzato i trasferimenti al di sopra del loro valore equo e di aver sottovalutato le spese dei dipendenti, in violazione del fair play finanziario della UEFA. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di aver nascosto il vero valore dei salari dei giocatori”.

Un attacco forte e duro, senza mezzi termini. Senza dubbio, la questione Superlega pesa su questa nuova faccenda, ma solo il tempo stabilirà dove sta la ragione.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi