fbpx Barcellona: la discesa in Europa League sarebbe sinonimo di crollo totale?
Sport

Barcellona: la discesa in Europa League sarebbe sinonimo di crollo totale?

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Sembrava che la crisi potesse essere acqua passata per il Barcellona, ma il misero punto conquistato in due partite di Champions League contro l’Inter ha sommerso nuovamente il club di problemi. Ora infatti, la squadra catalana rischierebbe grosso e la soluzione per evitare guai ben più grandi di quelli attuali potrebbe essere drastica…

Barcellona: se non arrivano gli ottavi di Champions, alcuni top potrebbero essere ceduti…

Come riportato da Eurosport, il buco finanziario del Barcellona potrebbe ormai essere incolmabile. Sia chiaro, i blaugrana hanno ancora possibilità di accedere agli ottavi di finale di Champions League, salvando così le proprie casse. Ma nel caso in cui l’obbiettivo non venisse raggiunto, l’effetto domino potrebbe portare a un’importante serie di cessioni; il conto dei catalani infatti, sarebbe in rosso di almeno quaranta milioni di euro.

Ma vediamo nel dettaglio le parole rilasciate a Eurosport Italia da Felix Martin, redattore spagnolo che spesso si occupa di Barcellona. Secondo lui:

“Il Barça potrebbe subire gravi danni economici se, come è probabile, si classificasse terzo nel girone C. Il tempo ci dirà quali saranno queste conseguenze, molto probabilmente il Barça dovrà vendere giocatori il prossimo inverno o in estate o non acquistare altre pedine importanti.

Il consiglio di amministrazione del Barcellona si è giocato tutto per questa stagione, investendo in molti giocatori per cercare di avere ottimi risultati e rientrare in quegli investimenti, per ora è andata male”.

Di conseguenza, potrebbe essere il mercato l’unico salvatore dei cinque volte Campioni d’Europa, che hanno da imputarsi diverse responsabilità; l’arrivo dei nuovi sponsor e la vendita dei diritti TV hanno tenuto a galla le speranze del Barcellona, ma gli investimenti fatti nel corso del calciomercato estivo avrebbero messo nuovamente in seria difficoltà la situazione economica del club

 

Barcellona

Xavi (@Shutterstock)

Il paradosso de La Liga: primi ma a un passo dal crollo economico

Eppure la partenza del Barça in Liga non è stata così disastrosa; i blaugrana si trovano in testa alla classifica a pari punti con i rivali del Real Madrid, ma c’è “El Clasico” proprio questa sera. Sta di fatto che, nonostante l’ottima situazione in campionato, gli ottavi di Champions League resterebbero l’unica ancora di salvezza per la squadra di Xavi, mai così vicina a sprofondare. Il Barcellona quindi, nel prossimo mese, sarà costretta a giocarsi il tutto per tutto per non perdere alcuni di quei giocatori che tanto sono stati voluti, ma non solo.

Difatti, la mancata qualificazione agli ottavi sarebbe una cascata di mancati introiti per i blaugrana; il bonus per il passaggio del turno, i soldi per almeno le due partite degli ottavi e ovviamente, i diritti televisivi. Per cui, un club che questa estate ha fatto i cosiddetti “salti mortali” per poter registrare i nuovi giocatori, non può certo permettersi un mancato gettito di almeno 40 milioni di euro…

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi