di Alice Casati
L’attore e comico scozzese Robbie Coltrane è venuto tragicamente a mancare all’età di 72 anni. Oltre alla frequente interpretazione di personaggi spassosi, Coltrane è stato principalmente conosciuto per il ruolo di Hagrid nella saga fantasy “Harry Potter“. Il mezzogigante buono è rimasto uno dei personaggi più amati dal grande pubblico, il che ha conferito all’attore una certa notorietà. Tuttavia, la sua carriera ha spaziato molto prima e dopo la saga: ecco per cosa sarà sempre ricordato.
La carriera e i maggiori successi di Robbie Coltrane
Robbie Coltrane è nato a Glasgow nel 1950 da un medico e un’insegnante. Per tutta la vita ha nutrito una passione per l’arte, che da giovane ha studiato, ma che non è riuscito ad intraprendere professionalmente. A vent’anni inizia a sviluppare il suo interesse per il genere comico esibendosi in spettacoli di stand-up comedy a Edimburgo. Grazie alle sue performance ottiene una parte nella serie “The Comic Strips Presents” e presto si fa strada nella televisione. Esordisce nel mondo del cinema con “La morte in diretta“, al quale seguono numerose parti minori. Tra i maggiori successi della sua carriera figurano la serie “Cracker“, andata in onda dal 1993 al 2006, i due film di James Bond “GoldenEye” e “Il mondo non basta” e la già citata saga “Harry Potter“. Proprio per quest’ultima era tornato, all’inizio di quest’anno, nella reunion “Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts“.
La notizia della sua morte è stata rilasciata dalla sua agenzia WME a The Hollywood Reporter, senza ulteriori dettagli. Nonostante la scarsità di ruoli particolarmente rilevanti, Robbie Coltrane è riuscito a farsi amare come pochi attori del cinema moderno. Sarà grazie ai suoi personaggi, che nel bene e nel male sono sempre riusciti a far sorridere gli spettatori, che l’attore avrà modo di essere ricordato e ammirato d’ora in avanti.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
- Netflix, ora è ufficiale: in arrivo l’abbonamento “ridotto” con le pubblicità!
- Licantropus: in uscita i fumetti per gli appassionati dello speciale Marvel
- Pulp Fiction: in arrivo una versione 4K del film di Tarantino, ecco quando!
© RIPRODUZIONE RISERVATA