di Erik Veronese
Yakuza è una di quelle serie storiche, una di quelle saghe che ogni giocatore, almeno per sentito dire, conosce. Uscito per la prima volta in Giappone nel 2005 per PlayStation 2, il primo capitolo di Yakuza riesce a catturare pubblico e critica, abbinando e combinando l’aspetto ludico a quello narrativo. Visto il successo riscontrato dalla serie e vista la sua importanza, noi di Nasce, Cresce, Respawna abbiamo deciso di mettervi alla prova con questo quiz; siete pronti?
Yakuza, ecco alcune curiosità
L’ultimo capitolo uscito, Yakuza: Like a Dragon, ha segnato un cambio di direzione per la serie. Nata come picchiaduro, infatti, la saga di Yakuza si è evoluta con l’ultimo titolo pubblicato. Il team di sviluppo ha voluto rinnovare il brand pubblicando un JRPG, ma come è nata questa idea? La volontà di far prendere una boccata d’aria fresca al franchise era presente nella software house già da tempo, ma nessuna proposta convinceva pienamente il team. Il primo aprile del 2019 però arrivò la svolta. Per il pesce d’aprile, infatti, Ryu ga Gotoku Studio pubblicò un gameplay trailer del gioco, in cui il titolo appariva stravolto e trasformato in un JRPG. Il trailer pubblicato goliardicamente riscosse un successo incredibile, tanto da convincere gli sviluppatori a trasformare Yakuza: Like a Dragon in un JRPG.
La serie, oltre ad essere tremendamente longeva, vanta un numero spropositato di capitoli, tra videogiochi appartenenti alla serie principale e spin-off. I giochi usciti tra il 2005, anno di pubblicazione di Yakuza, e il 2021, in cui è stato rilasciato Lost Judgment, sono ben 19. La lista però è destinata ad allungarsi, visti i molti titoli della serie previsti.
Il franchise dell’amata saga non è, però, circoscritto all’ambito videoludico. Nel coro degli anni infatti sono state rilasciate diverse riviste, chiamate Kamutai Magazine, ispirate alla serie, ma non solo. Probabilmente non sono molti ad essere a conoscenza di un film tratto dalla prima opera pubblicata da SEGA. La pellicola è uscita nelle sale giapponesi il 2 marzo 2007, con il titolo di “Like a Dragon: The Movie”, e diretto da Takashi Miike.
© RIPRODUZIONE RISERVATA