fbpx "Gli anelli del potere": ecco chi è davvero Sauron nelle opere di Tolkien
Cinema & Serie TV

“Gli anelli del potere”: ecco chi è davvero Sauron nelle opere di Tolkien

di Alessandro Marasco

Condividi con chi vuoi

Con l’uscita de “Gli Anelli del Potere” i fan dello show hanno avanzato decine di teorie su quale dei personaggi presentati fino ad ora potesse essere Sauron, il male assoluto che attanaglia la Terra di Mezzo. Senza farvi spoiler sulla serie, vediamo insieme di chi si tratta realmente basandoci puramente su quanto raccontato da Tolkien nelle sue opere. Tenete però a mente che, essendo “Gli Anelli del Potere” tratto dagli scritti del maestro inglese, potrebbe esserci qualche involontaria anticipazione sulle prossime stagioni dello show.

Sauron e i suoi mille nomi

Mille sono i suoi titoli e nomi. Il grande occhio, il signore di Mordor, il negromante, il signore degli anelli, Annatar. Tutti noi però lo conosciamo con il nome di Sauron. Il signore del male ha tormentato gli incubi degli abitanti della Terra di Mezzo nelle opere letterarie e successivamente negli adattamenti cinematografici. Ma chi è davvero l’oscura ombra che tenta di dominare e distruggere il mondo Tolkeniano?

 

sauron

Sauron: origini e distruzione del signore oscuro

Sauron era conosciuto con il nome di Mairon, uno degli Ainur più potenti, facente parte della stirpe dei Maiar. Egli venne attratto dal fascino del male emanato dal potente Melkor, anche noto come Morgoth. Sauron riuscì a guadagnarsi la fama di servo più spietato dell’oscuro signore. Come ben sappiamo tramite la serie, Melkor fu sconfitto durante la Guerra d’ira, momento in cui Sauron riuscì a sottrarsi al giudizio dei Valar. Fuggì, ma continuò a perpetrare violenze e distruzione nella Terra di Mezzo.

Fu proprio con l’arrivo della seconda era e l’assenza di Melkor che Sauron  diventò un vero e proprio astuto ingannatore, la vera minaccia. Sotto il falso nome di Annatar, il signore oscuro insegnò ai Noldor (uno dei 3 principali popoli elfici) come forgiare gli anelli del potere, ingannandoli ed infine sottomettendoli con il potere dell’Unico Anello. Proprio lui, il minuscolo ed insidioso oggetto che tanto abbiamo imparato a temere nel corso degli anni. Sauron è considerato come il principale responsabile della distruzione della stirpe dei Dunedain e del regno di Numenor, dato che riuscì a sottomettere al proprio volere il re convincendolo a ribellarsi ai Valar stessi.

 

sauron

 

Con la fine della Seconda era abbiamo la sconfitta di Sauron ad opera dell’alleanza tra elfi e uomini durante l’assedio a Barad-dûr. Proprio quando tutto sembrava ormai perduto, Isildur con una lama ormai spezzata riuscì a tagliare le dita di Sauron, privandolo del potere dell’anello e sconfiggendolo, temporaneamente. Come ben sappiamo grazie alla saga cinematografica di Peter Jackson, Sauron torna in azione sulla fine della terza era con quella che verrà ricordata come la Guerra dell’anello, alla fine della quale sarà definitivamente sconfitto con la distruzione dell’anello del potere nel Monte Fato ad opera di Frodo Baggins. Ma la descrizione dell’oscuro signore non è finita.

Quali sono le caratteristiche ed abilità di Sauron?

Abilissimo costruttore di artefatti magici, Sauron non è solo forza bruta, anzi egli risulta essere un subdolo stratega in grado di soggiogare le menti altrui quando si trova al massimo della sua potenza. Ma quando lo scarso potere glielo impedisce, egli riesce ugualmente nell’intento con false promesse e speranze. Fu così che ingannò il noto fabbro elfico Celebrimbor, facendogli creare i tre anelli del potere per gli elfi.

L’oscuro signore era anche un muta-forma, capace di assumere le sembianze di esseri candidi a tal punto da risultare diametralmente opposti alla sua malvagità. Fu dopo alcune vicissitudini come l’Akallabeth (in cui la sua forma fisica originale venne distrutta) che perse questa facoltà, riuscendo a mutare forma solo impersonando esseri dalla visibile malvagità. Sauron risulta essere uno dei nemici più temibili ed enigmatici che si sia mai visto su uno schermo. In attesa della seconda stagione di “Gli Anelli del Potere” vi invitiamo a tener d’occhio Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e non solo.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi