fbpx Bonus Imu 2022: come richiederlo e chi ne ha diritto
Attualità

Bonus Imu 2022: come richiederlo e chi ne ha diritto

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

L’Agenzia delle Entrate ha definito le regole e le modalità di presentazione della domanda per ottenere l’agevolazione e rilasciato le informazioni utili per ottenere il bonus tra cui scadenza, requisiti e come presentare la domanda.

Cos’è il Bonus Imu

Il 16 settembre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità e le regole di presentazione della domanda per il Bonus Imu 2022; quest’ultima ha anche definito la scadenza per presentare richiesta: potranno essere fatte a partire dal 28 settembre fino al 28 febbraio del 2023.

Nel caso in cui fossero accolte, le domande richieste permettono di ottenere un credito di imposta pari al 50% della seconda rata Imu del 2021. Il bonus spetta esclusivamente alle imprese turistiche e quindi a strutture ricettive come agriturismi, campeggi, terme e parchi a tema: tutti profili individuati dal decreto legge 21 del 21 marzo 2022.

A chi spettano le agevolazioni

Tramite questo provvedimento si ha diritto ad un’agevolazione per le aziende attive nel comparto turistico e, per richiederla, è sufficiente un’autodichiarazione. Hanno diritto al bonus, però, soltanto dalle imprese che nel secondo trimestre del 2021 hanno conseguito un fatturato inferiore di almeno il 50% a quello realizzato nello stesso trimestre del 2019.

L’Agenzia delle Entrate, dopo aver fatto richiesta, rilascerà una ricevuta di presa in carico o di diniego entro cinque giorni; dopo 10 giorni, invece, comunicherà già l’esito della pratica e, in caso di accoglimento, si potrà utilizzare il credito di imposta già a partire dal giorno seguente. Ma, nel caso in cui il credito di imposta superasse i 150 mila euro, potrà essere usufruibile solo a seguito di alcune verifiche disposte dal Codice delle leggi antimafia; dopo queste verifiche sarà la stessa Agenzia delle Entrate a comunicare al contribuente se potrà sfruttare o meno il credito di imposta.

Per essere informati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi