fbpx Calciomercato, i migliori giocatori attualmente svincolati
Sport

Calciomercato, i migliori giocatori attualmente svincolati

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il calciomercato è ufficialmente terminato, dopo averci regalato un’estate di grandi trattative. Dai colpi di Juve e Roma alle cifre folli sborsate in Inghilterra, anche quest’anno la finestra di mercato estiva ha permesso a molte squadre di alzare l’asticella, acquistando i giocatori giusti nei ruoli giusti.

C’è anche chi, per questioni economiche o di occasioni sfumate, non è riuscito a completare la rosa nella maniera adeguata. E se da una parte bisogna comunque lavorare con ciò che si ha a disposizione, ecco che c’è anche un piccolo escamotage: i giocatori senza contratto. Sì, perché il mercato degli svincolati chiude generalmente a dicembre e molte squadre ne possono approfittare per assicurarsi giocatori d’esperienza a cifre sicuramente ridotte.

Quest’anno ci sono diversi nomi interessanti che, attualmente, non hanno ancora squadra: vediamoli.

I migliori giocatori svincolati al termine del calciomercato

Jason Denayer

Il roccioso centrale belga è sicuramente il giocatore più interessante ad essere rimasto senza contratto. Per lui tante buone annate al Lione, impreziosite anche da un ruolo importante nella retroguardia della sua nazionale. Ci sono state per tutta l’estate sirene italiane su di lui, e chissà che il suo futuro non sia proprio in Serie A. A molte squadre farebbe estremamente comodo. Transfermarkt lo valuta 14 milioni di euro.

Ross Barkley

Il contratto dell’inglese col Chelsea è terminato e non è stato rinnovato, motivo per coi l’esperto centrocampista ora è libero di scegliere da solo la propria squadra. Per lui una vita passata in Premier League, fra Everton e Chelsea, e anche se sembra più probabile vederlo rimanere nel suo paese natale, occhio all’estero. Un profilo esperto come il suo è seguito con attenzione in tutta Europa. La sua valutazione è di 12 milioni di euro.

Serge Aurier

Rimanendo in tema di esperienza, anche il 29enne terzino ivoriano è giunto al termine del proprio contratto col Villarreal. Per lui un passato fra PSG e Tottenham, poi gli spagnoli ma solo per questa stagione. Aurier è un giocatore di assoluta affidabilità con un passato importante anche in Champions League. Un terzino così a parametro zero è solo un valore aggiunto per molte squadre. Valutato 10 milioni di euro.

Marcelo

Il contratto della bandiera madridista col club di Florentino Perez è scaduto. All’ombra del Bernabeu poco importa se ti chiami Marcelo e hai vinto 5 Champions League: quando non servi più puoi andare per la tua strada. Occhio, però, a considerarlo un giocatore finito: il brasiliano, anche se non ha più la corsa di un tempo, rimane uno dei terzini più tecnici al mondo.

La sua duttilità gli permette di giocare anche più in avanti, così da dover percorrere meno chilometri, ma quello che fa la differenza è la mentalità: Marcelo sa come si vince e porterebbe in molti spogliatoi lo spirito giusto per alzare trofei. Il suo valore è di 3 milioni.

 

Marcelo (@Shutterstock)

 

Juan Mata

Il talentuoso fantasista spagnolo si è liberato dal Manchester United e all’età di 34 anni è probabilmente all’ultima chance della sua illustre carriera. Anche per lui il tempo inizia a farsi sentire, ma la qualità e l’intelligenza rimangono quelle di un grande calciatore che, a ritmi più bassi, può fare ancora bene.

Dan-Axel Zagadou

23 anni, passaporto francese e 196 cm per 90 chili: Zagadou è un autentico macigno della difesa che, dopo l’esperienza a Dortmund, ha addosso gli occhi di diversi club. In queste ore il suo agente è in Italia per trattare con alcune società, e con tutta probabilità partirà un’asta al rilancio per il giovane difensore. Per lui è arrivata l’ora del passo in avanti.

Simone Zaza

Chiudiamo questa lista di nomi con un po’ di Italia: l’ex Juve (fra le altre) Zaza ha terminato il suo contratto col Torino e a 31 anni, dopo varie esperienze all’estero, si trova senza squadra. Zaza a questo punto della sua carriera deve trovare una squadra dove rilanciarsi, e non per forza in Italia: il centravanti gode di un buon nome fuori dai nostri confini.

 

Simone Zaza (@Shutterstock)

 

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi