di davide gerace
Al giorno d’oggi prendere l’aereo rappresenta la normalità. Ogni giorno assistiamo a notizie curiose che accadono durante i voli, dai piloti addormentati all’uomo ubriaco che tenta di aprire il portone del velivolo. Ciò che è successo su un volo Air France però, è del tutto nuovo e inaspettato.
Lo scontro in volo
Come racconta il giornale La Tribune, i protagonisti sono 2 piloti di Air France in servizio. Durante il volo Ginevra–Parigi, i 2 sarebbero incredibilmente venuti alle mani. Il motivo? Uno dei piloti si sarebbe rifiutato di eseguire gli ordini impartiti dall’altro.
Subito dopo il decollo, i piloti avrebbero iniziato a discutere animatamente fino a quando uno avrebbe iniziato a schiaffeggiare l’altro. Dagli schiaffi si è passati al lancio di valigette, non proprio un comportamento da professionisti.
Gli assistenti di volo, sentendo i rumori insoliti provenire dalla cabina di pilotaggio, sarebbero intervenuti per placare la rissa. Dopo diversi momenti di tensione, sarebbe tornata la pace, anche se armata, tra i 2 piloti. A tenere d’occhio la situazione ci ha pensato un membro dell’equipaggio, che è rimasto nella cabina insieme ai piloti per tutto il resto del viaggio.
Air France sospende i piloti
La compagnia francese, sul proprio sito, è intervenuta con un comunicato per spiegare cos’è successo. Air France parla di “comportamento inappropriato” confermando la controversia parlando di “gesti inappropriati di entrambi i piloti”.
La società ha anche precisato che gli attimi di tensione è durato pochi minuti, non compromettendo in nessun modo la sicurezza dei passeggeri. I piloti sono stati prontamente sospesi e adesso sono sotto indagine, come confermato nel rapporto dell’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile francese.
Assistere a situazioni del genere è raro, ma esiste un precedente. Nel 2018 2 piloti di Iraqi Airways, sono stati sospesi per una rissa legata al cibo. Durante un volo partito da Baghdad e diretto a Mashhad in Iran, il capitano e il primo ufficiale hanno iniziato a litigare pesantemente nella cabina.
Due casi simili, motivazioni diverse, ma finale simile, sospensione per i piloti.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
- Atti osceni in luogo pubblico: giovane rischia il linciaggio in aereo…
- Rissa tra fratelli in aereo: volo costretto all’atterraggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA