fbpx Juventus: assalto a un grande difensore della Serie A? Sport
Sport

Juventus: assalto a un grande difensore della Serie A?

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

Il calciomercato non si è ancora aperto, eppure le trattative iniziano ad entrare nel vivo. La Juventus, dopo la fallimentare stagione conclusa senza la vittoria di nessun trofeo, si sta muovendo in maniera importante. La dirigenza bianconera vuole consegnare a Massimiliano Allegri una squadra che possa competere su più fronti. L’idea sembrerebbe essere quella di acquistare un mix tra giocatori esperti e giovani. Uno dei reparti che il club bianconero vuole rinforzare è senza dubbio la difesa, ormai orfana di Chiellini. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la dirigenza avrebbe messo nel mirino un grande difensore che gioca in Italia. Andiamo a vedere nel dettaglio di chi si tratta.

L’interesse della Juventus per Koulibaly

La stagione appena conclusa ha segnato l’addio di Giorgio Chiellini dalla Juventus. Il 37enne ex capitano della Juve ha deciso di provare una nuova avventura in America con i Los Angeles FC dopo aver indossato la maglia bianconera per 17 anni. Per questo motivo la Juventus ha deciso di investire sul futuro con l’acquisto di Federico Gatti, nella finestra invernale di mercato, dal Frosinone per una cifra intorno ai 10 milioni di euro (7,5+2,5 di bonus), lasciandogli finire la stagione in Serie B con i ciociari. Allegri, inoltre, stando a quanto riportato da “La Rosea”, avrebbe anche chiesto un giocatore esperto da affiancare a De Ligt. Il nome caldo sembrerebbe essere quello di Kalidou Koulibaly.

Il difensore senegalese è arrivato al Napoli nel 2014 per una cifra intorno ai 8 milioni. Con i partenopei, ha collezionato 236 gare in 8 stagioni in Serie A, ha segnato 13 gol e ha vinto una Supercoppa Italiana nel 2014 contro la Juventus e una Coppa Italia nel 2020, sempre contro i bianconeri. La missione per i bianconeri non è facile, visto i rapporti non idilliaci con il Napoli. Inoltre, il presidente Aurelio De Laurentiis, in caso di un’eventuale cessione, preferirebbe venderlo all’estero, al Barcellona o al PSG.  Il club catalano sta avendo difficoltà con i paletti imposti dalla Liga, anche se ha un ottimo rapporto con l’agente del calciatore Fali Ramadani, mentre il PSG sembrerebbe essere vicino all’acquisto di  Milan Skriniar dall’Inter e per questo motivo, avrebbe deciso di non puntare su Koulibaly. In tutto questo scenario potrebbe proprio approfittarne la Juventus.

 

Kalidou Koulibaly (@Shutterstock)

L’eventuale proposta del club bianconero

Il presidente De Laurentiis valuta il difensore senegalese circa 40 milioni di euro e in caso di un’eventuale cessione, preferirebbe monetizzare senza inserire contropartite tecniche nell’operazione. L’idea della Juventus sembrerebbe essere quella di proporre uno scambio. Il nome potrebbe essere quello di Gatti, oggetto di interesse del Napoli nel mercato di Gennaio. La soluzione però,  potrebbe anche essere un’altra, poiché l’idea della dirigenza bianconera, sempre stando a quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, sembrerebbe essere quella di avere un tesoretto di almeno 20 milioni per poi preparare un’eventuale assalto.

Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità da parte dell‘Atalanta dell’acquisto di Merih Demiral. Il club bergamasco ha esercitato il diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro, ossigeno per le casse bianconere. Inoltre, la Juventus ha un 10% sulla futura rivendita del calciatore, nel caso in cui l’Atalanta decidesse di venderlo. Questa operazione in uscita potrebbe creare i presupposti per un possibile assalto a Koulibaly. L’eventuale acquisto del difensore senegalese porterebbe esperienza in casa Juve, visto che ha già giocato la Champions League con il Napoli e ormai possiamo considerarlo un “veterano” del nostro campionato. La trattativa potrebbe entrare nel vivo nelle prossime settimane e vedremo quale sarà il futuro di Koulibaly. Seguiranno ulteriori sviluppi.

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi